Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il trasformatore di verdure Heinz Düpmann della Borgholzhausen

"Siamo molto preoccupati per la pressione delle fitopatie sulle cipolle da seme"

La raccolta di cipolle primaverili è iniziata a fine luglio in Germania e in Polonia e sta procedendo come previsto. "Finora le rese e la qualità del raccolto sono abbastanza soddisfacenti. Sebbene ci siano singoli lotti con una maggiore pressione di fitopatie, tutto è ancora sotto controllo", riferisce Heinz Düpmann, trasformatore di verdure e amministratore delegato dell'omonima azienda di Borgholzhausen, in Germania. Nel frattempo, il prezzo delle cipolle è in leggera flessione.


Heinz Düpmann con i suoi due figli e la moglie Sylvia

"Siamo particolarmente preoccupati per le cipolle da seme che vengono raccolte e conservate a partire da settembre. Sebbene ne siano state coltivate di più, gli agricoltori stanno affrontando la pressione delle malattie e i problemi di qualità. Le condizioni meteo nelle prossime tre o quattro settimane fino all'inizio della raccolta, saranno decisive. Temperature intorno ai 25 °C e piogge sporadiche sarebbero l'ideale. Se non saremo colpiti da eventi meteo estremi, non credo ci saranno lotti problematici come l'anno scorso", continua Düpmann.


Alcuni dei prodotti della Düpmann: l'azienda fornisce soluzioni di imballaggio personalizzate per l'industria, dai sacchetti inlay e termoformati ai contenitori riutilizzabili e palox.

Per quanto riguarda la fornitura di materie prime, c'è stata una transizione senza soluzione di continuità dalle vecchie alle nuove cipolle. Le cipolle d'oltremare provenienti dal Cile o dall'Argentina vengono ora utilizzate solo occasionalmente, mentre le cipolle neozelandesi sono particolarmente adatte al settore dell'imballaggio e alla vendita al dettaglio.

Düpmann afferma: "Per quanto riguarda le cipolle spagnole, utilizzate principalmente nella trasformazione, osserviamo solo una certa pressione in termini di volume. Tuttavia, ci affidiamo soprattutto a materie prime tedesche e polacche, acquistando solo occasionalmente cipolle spagnole aggiuntive".


Il G-müsegriller è già disponibile in molti punti vendita al dettaglio di prodotti alimentari e vengono organizzate regolarmente delle degustazioni nei mercati.

Utilizzo degli scarti vegetali
Düpmann fornisce principalmente all'industria cipolle pelate e altri prodotti vegetali, come peperoni, cetrioli e zucchine, con le cipolle a rappresentare circa il 60% delle vendite complessive. Oltre ai classici ortaggi in varie forme, l'azienda si dedica anche allo sviluppo di nuovi prodotti.

"La novità di quest'anno è la nostra gamma vegetariana, come le salsicce a base di verdure, già in fase di test presso alcune delle più grandi catene di vendita al dettaglio di generi alimentari. Con il motto 'G-MÜSE NEU G-DACHT', abbiamo cercato un modo per trasformare i nostri scarti vegetali, che si generano durante la produzione di altri prodotti, e così, dopo molti test, abbiamo prodotto da questi scarti una massa vegetale, tra le altre cose, che è stata poi lavorata da un'azienda della città vicina in G-MÜSE Grillers. Avevamo già raggiunto una buona quota di ulteriore trasformazione di questi scarti in modo che non finissero tra i rifiuti ma, grazie alle masse vegetali, ora possiamo sfruttare anche altri tipi di scarti. Con la loro ulteriore trasformazione e la realizzazione dei prodotti finiti nella città vicina, siamo in grado di rispondere anche alla tendenza verso una maggiore sostenibilità. Vogliamo continuare su questa strada e ci sono già alcune idee e approcci per ulteriori innovazioni di prodotto".


Marc Wittenbrock della Hof Wittenbrock di Halle-Hesseln è un fornitore di cipolle di lunga data della Düpmann e ora utilizza anche tecnologie basate sull'intelligenza artificiale per coltivare prodotti praticamente privi di residui. L'ARA di Ecorobotiks è in grado di riconoscere e distinguere le piante.

Immagini: Düpmann GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Heinz Düpmann
Düpmann GmbH & Co. KG
Am Teuto 18
33829 Borgholzhausen - Germania
Tel: +49 54 25 / 9 32 46 21 00
Fax: +49 54 25 / 9 32 46 21 40
[email protected]
www.duepmann.de
www.hof-wittenbrock.de

Data di pubblicazione: