Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 22 e 23 agosto, in Puglia

Field Days, due giorni dedicati alla pera Eden

Quasi tutto pronto per il terzo Field Days in programma a Copertino-Leverano (Lecce) il 22 e 23 agosto 2024. Un appuntamento gratuito e interamente dedicato alla nota varietà di pero Eden, organizzato dall'azienda Cairo e Doutcher, unico distributore per l'Italia di questa varietà, con l'intento di creare un'occasione di incontro e confronto con giornate in campo e in aula, grazie soprattutto all'intervento di esperti del settore.

"Dalla prima edizione svoltasi nell'agosto del 2022, sono cambiati e migliorati molti aspetti produttivi, organizzativi e commerciali – precisa il vivaista Uzi Cairo - Ad aumentare, specie negli ultimi 12 mesi, oltre alle superfici investite, sono anche le rese. Siamo passati da una media di 35-40 frutti presenti sulle piante nel 2022 ai circa 180-200 attuali, toccando dunque le 50 ton/ettaro rispetto alle 20 di tre anni fa. A crescere poi anche la fiducia e l'interesse degli agricoltori italiani verso la pera Eden: al momento sono circa 50 gli ettari messi a dimora. Per l'occasione, anche quest'anno, a venirci a trovare saranno diversi produttori, tecnici e altri operatori del settore provenienti in particolare da Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna. La mission è visionare lo stato di avanzamento delle coltivazioni di diverse epoche di trapianto e illustrare i risultati quanti-qualitativi finora ottenuti delle pere raccolte meccanicamente".

L'intero raccolto delle pere Eden verrà commercializzato dall'azienda Greenyard Fresh Italy, tramite il club. I test sui bancali e le prove di conservabilità effettuate nelle precedenti due annate hanno fornito risultati interessanti e apprezzabili in termini di croccantezza ed elevato grado zuccherino (già in raccolta vicino a 18° Brix). Inoltre, l'elevato livello di sostanza secca e le caratteristiche della varietà hanno permesso di conservare il prodotto per oltre 8 mesi, solo stoccandolo in celle frigo.

Clicca qui per la locandina.

Per maggiori informazioni:
Uzi Cairo
Vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo e figli
Contrada Vigna Grande - località Seminaristi
73043 Copertino (LE)
+39 328 9863911
[email protected]
[email protected]
www.cairodoutcher.com