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Giorgio Donnarumma (Nuovafrutta) sul commercio dei lime in Italia

"Considerando il caldo estivo, speravo che il mercato fosse più ricettivo"

Per il mercato del lime si fatica a fare previsioni: finora i prezzi in acquisto all'origine sono rimasti molto alti (dai 12 ai 15 euro per collo da 4,5 kg, a seconda dei calibri) a fronte di una domanda italiana "normale".

"Da settembre, tali quotazioni potrebbero aumentare. In ogni caso, il commercio non sarà dei più facili, in quanto si prevedono volumi inferiori in uscita dal Brasile, dove il mercato interno è molto forte". A dichiararlo è Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta.


A sinistra: lime del Brasile. A destra: lime spagnolo

"Di prodotto messicano ne vediamo poco o niente. Dalla Colombia arrivano solo pochi volumi per via aerea. Nei nostri mercati stanno entrando anche limitati quantitativi di lime spagnolo, a prezzi in acquisto di 10-12 euro per collo da 4 kg, a seconda dei calibri. Inoltre, a breve inizieremo con la campagna italiana, da Puglia e Sicilia. In generale, però, i consumi in Italia non sono stati elevati, finora. Considerando il caldo estivo, speravo che il mercato fosse più ricettivo. Diversa la situazione in nord Europa, dove si ha una percezione diversa del commercio del prodotto", continua Donnarumma. "Nel nostro Paese si subisce la situazione economica interna".


Lime colombiano, in arrivo per via aerea

Mango
Le stagioni spagnola, egiziana e israeliana sono in pieno corso. Iniziata anche la campagna italiana, con volumi però al momento ancora molto limitati. "Il mercato del prodotto in arrivo per via marittima si è quindi appiattito, così come la domanda, e sono disponibili diverse varietà e calibri. Fino al mese scorso, i prezzi in acquisto all'origine erano abbastanza elevati, ora sono praticamente dimezzati. Le previsioni per il periodo a venire non sono positive".


In senso orario: mango Bon Bon Mini (Spagna), Palmer (Brasile), Irwin (Spagna) e mango egiziano

Per quanto concerne il mango in arrivo per via aerea, Donnarumma parla di fine campagna, per il Messico. "Quel poco prodotto disponibile si vende a caro prezzo, sopra i 45 euro per cassa da 5,5 kg".

Secondo il grossista, ora tutti guardano a Israele, con diverse varietà. "Noi commercializziamo solo la Kent, varietà che riusciamo a ottenere a un prezzo di acquisto in origine a 34-35 euro a cassa da 5,5-6 kg".


In senso orario: mango Tommy (Brasile), Kent per via aerea (Messico), Kent per via aerea (Israele) e Osteen (Spagna)

Avocado
In Italia, gli avocado rimangono estremamente cari in acquisto. "Dopo la fine della campagna sudafricana del Pinkerton, si è appiattita un po' la domanda. Fino a due-tre settimane fa, la richiesta era molto forte. Al momento è disponibile avocado Hass da Perù, Kenya e Colombia, con prezzi in acquisto che rimangono alti: a seconda di origine, calibro e qualità si pagano dai 10 ai 15 euro".


A sinistra: avocado Hass peruviano. A destra: avocado Hass del Kenya

C'è poco prodotto a buccia verde o greenskin e i prezzi in acquisto sono elevati anche in questo caso: sopra i 12 euro", riferisce Donnarumma, secondo il quale c'è grande attesa, da fine settembre in poi, per le campagne israeliana e spagnola.


Avocado Fuerte del Sudafrica

Yuca o manioca
Come tutti i tuberi, durante l'estate anche la manioca soffre. "Durante i mesi più caldi, in Italia il consumo diminuisce drasticamente. Ora, il mercato appare molto tranquillo. Toccherà attendere ottobre per un miglioramento delle vendite, quando cominceranno a terminare le referenze estive e ci sarà il passaggio ai prodotti autunno-vernini".


A sinistra: yuca Tropifoods. A destra: Yuca Ase' Tropical

Patate dolci a pasta arancione egiziane
"È il momento di questo prodotto. Rispetto agli standard qualitativi di Stati Uniti, Honduras o Israele, le patate dolci a pasta arancione egiziane sono un passo indietro. Peccano ad esempio in uniformità dei calibri, ma risultano molto competitive nel prezzo - conclude Donnarumma - In questo periodo non c'è picco di richiesta, ma la patata dolce a pasta arancione è un articolo il cui consumo si sta diffondendo in Italia. A settembre attendiamo la nuova campagna nazionale".

Foto articolo fornite da Giorgio Donnarumma

Per maggiori informazioni:
Nuovafrutta
Via Cesare Lombroso 54
20137 Milano - Italy
[email protected]