Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aggiornamenti dal settore del commercio al dettaglio

Nuove aperture, promozioni e ultimi dati

Secondo quanto rilevato dall'Istat, a giugno 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale negativa sia in valore sia in volume (-0,2%). Sono in diminuzione sia le vendite dei beni alimentari (-0,2% in valore e -0,3% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (-0,2% in valore e in volume). Nel secondo trimestre 2024, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono in lieve aumento in valore (+0,1%) e in diminuzione in volume (-0,1%), così come quelle dei beni alimentari, mentre le vendite dei beni non alimentari sono stazionarie in valore e registrano un leggero calo in volume (-0,1%).

Rispetto a giugno 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la grande distribuzione (+0,5%) mentre risulta in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-2,0%), le vendite al di fuori dei negozi (-4,2%) e il commercio elettronico (-3,9%).

SpeSì inaugura un nuovo punto vendita in Basilicata
SpeSì, l'insegna di supermercati di proprietà della famiglia Petruzzi e parte della società Tre P Srl, annuncia con orgoglio l'apertura di un nuovo punto vendita a Metaponto, in provincia di Matera. Questa inaugurazione segna un'importante tappa nel percorso di crescita dell'azienda, rafforzando la sua presenza in una zona ad alta vocazione turistica. Con questa nuova apertura, la rete SpeSì raggiunge un totale di 27 punti vendita, confermando il suo ruolo di primo piano nella distribuzione alimentare del Sud Italia.

Crai guarda al futuro come un'unica grande azienda
CraiFutura, il piano avviato a fine 2022 con l'obiettivo di trasformare il Gruppo in un'unica grande azienda sta progredendo e inizia a raccogliere i primi risultati. Un piano industriale ambizioso attraverso cui il Gruppo CRAI evolve da Centrale di servizi ad azienda della Distribuzione organizzata, rafforzando la capacità operativa della sede centrale di Milano "Crai Secom Spa" che sta diventando un vero e proprio Hubquarter: punto di incontro e coordinamento strategico dell'intero sistema CRAI, in grado di centralizzare le attività chiave, produrre valore e generare fatturato.

A fine 2023 la sede CRAI Secom ha raggiunto per la prima volta un fatturato di 106 milioni di euro attraverso la nuova gestione centralizzata delle categorie "cura casa" e "cura persona" e al consolidamento delle piattaforme "surgelati" e "secco". Numeri che riflettono la validità del percorso intrapreso, come testimoniato anche dal fatturato del Gruppo CRAI, che ha concluso positivamente il 2023 con vendite complessive della rete di circa 3 miliardi di euro.

A Torremaggiore un nuovo Eurospar
Despar Centro Sud aumenta la propria presenza in Puglia e nel territorio dauno con l'apertura di un nuovo Eurospar a Torremaggiore (FG). Lo store è dotato delle più moderne tecnologie, di ampia varietà di referenze e di tutti i più importanti servizi dedicati al cliente.

Massima anche l'attenzione per la riduzione dell'impatto ambientale: il punto vendita è infatti dotato di impianti di illuminazione a LED e del freddo a CO2, che sfruttano una tecnologia di refrigerazione di ultima generazione, consentendo l'efficientamento energetico ed elevati standard di sicurezza e affidabilità. All'interno dell'Eurospar sono presenti numerosi reparti, tra cui quello ortofrutta, al cui interno è disponibile una grande varietà di prodotti freschi.

Despar centro sud aderisce alla social card "Dedicata a te"
Maiora, gruppo operante nella Gdo con l'insegna Despar al centro-sud, sarà tra le aziende della Distribuzione Moderna ad aderire nuovamente in tutta la rete di vendita, a gestione diretta e in franchising, all'iniziativa "Dedicata a te", uno strumento promosso anche nel 2024 dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), destinato alle famiglie meno abbienti. "Dedicata a te" sarà attiva dal mese di settembre e avrà l'obiettivo di contrastare l'inflazione al carrello.

La carta quest'anno avrà un valore di 500 euro, rispetto ai 382,50 euro dello scorso anno, e il suo contenuto sarà spendibile entro il 28 febbraio 2025. Il contributo è destinato alle famiglie con un Isee fino a 15.000 euro annui che non abbiano già sussidi alla data di entrata in vigore della norma (4 giugno 2024). I possessori della carta potranno dunque beneficiare dello sconto del 15% utilizzabile per gli acquisti negli esercizi della rete dei supermercati di Maiora.

Questa misura è destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e prevede l'inserimento di nuove tipologie di prodotti, tra cui quelli a marchio DOP e IGP, ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.

Continua l'espansione di Apulia Distribuzione: apre il nuovo Rossotono Market di Monopoli
A partire dall'8 agosto ha aperto un nuovo negozio nella città pugliese. Il nuovo store nasce con il format Rossotono Market e presenta una superficie di vendita di 1500 mq, conta 25 dipendenti e dispone di 6 casse per i clienti. Al suo interno è presente un servizio completo con banchi serviti, tra gli altri, di ortofrutta, disponibile anche per il take away.

Penny arriva a Brebbia e Catania
Apre a Brebbia (VA) il primo negozio PENNY Italia. Il nuovo spazio PENNY nasce all'interno di un piccolo insediamento commerciale, lungo l'intersezione stradale tra la SP50 e via Trento, a pochi passi dal centro. È l'11° negozio del territorio varesino, entro il quale l'azienda continua a espandersi.

Lo store si sviluppa su una superficie lorda di circa 1.600 mq, di cui oltre 1.000 mq di sala vendita, e dispone di 120 posti auto a servizio dei clienti, condivisi con le altre attività commerciali. L'apertura del nuovo negozio PENNY prevede 14 collaboratori, di cui l'80% sono donne.

Il 30 luglio è stato aperto un nuovo punto vendita nella regione Sicilia. È stato inaugurato infatti a Catania il 5° Penny della città, nonché l'8° negozio della Provincia e il 33° della Regione. Con i suoi 500 mq di superficie di vendita va a rappresentare un'importante offerta alimentare discount all'interno della città, con prodotti tipici regionali. L'apertura del nuovo negozio Penny prevede 16 collaboratori, di cui 8 della città di Catania.