Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Genís Bordes, direttore di Fruïm:

"Per quest'anno è previsto un calo del 20 per cento nella produzione di fichi Cuello de Dama di Lleida"

La raccolta dei fichi neri Cuello de Dama è iniziata di recente nel comune spagnolo di Alguaire, in provincia di Lleida. La produzione ha raggiunto appena l'80% del suo potenziale a causa dell'impatto delle gelate di fine aprile, e c'è anche una predominanza di frutti di medio e piccolo calibro.

"Abbiamo iniziato di recente con le prime cassette di fichi Cuello de Dama di Lleida, che sono state ben accolte dal mercato, in quanto si tratta di un prodotto stagionale che i consumatori attendono con impazienza", afferma Genís Bordes, direttore di Fruïm.

"La stagione ha avuto un inizio lento in termini di produzione e l'offerta è ancora limitata, ma a partire dalla settimana 35 (quella attuale, ndt), i volumi inizieranno ad aumentare - afferma il produttore e commerciante - I calibri dei primi lotti sono adeguati, come al solito, ma da metà stagione si prevede che circa il 50% del raccolto avrà pezzatura compresa tra 63 e 56".

Fruïm lavora con circa 70 ettari di coltivazioni di fichi a Lleida, contando sia la propria produzione che quella di coltivatori associati. Ha anche una certa produzione ad Alicante. "La stagione di Lleida va da metà agosto a metà novembre, ma se con la produzione ad Alicante, possiamo iniziare già a maggio", dice Genís. "Negli ultimi anni siamo cresciuti in termini di superficie, lavorando in diverse aree di produzione, e siamo diventati un player importante nel mercato dei fichi. Siamo stati una delle prime aziende a installare un macchinario di selezione all'avanguardia specifico per i fichi".

I fichi, insieme a melagrane e ciliegie, sono i prodotti principali di Fruïm. L'azienda produce anche drupacee e ortaggi. I fichi vengono venduti ai supermercati in Spagna, ma anche in Paesi come Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito e Germania.

"Nel mercato interno la nostra produzione condividerà gli scaffali ancora per qualche giorno con i fichi Colar di Alicante, mentre nel mercato delle esportazioni siamo in forte competizione con i fichi Bursa provenienti dalla Turchia, soprattutto in Francia, Regno Unito, Svizzera e Germania. Si tratta di fichi più economici grazie al basso costo della manodopera", afferma Genís.

Sebbene la maggior parte della produzione di fichi sia destinata al mercato fresco, una parte viene anche surgelata per l'industria della marmellata e dei dolciumi, massimizzando così l'utilizzo del raccolto.

Per maggiori informazioni
Genís Bordes Arnó
Fruïm
Lleida to Vall d'Aran road km. 16
25125 Alguaire, Lleida - Spagna
Tel: +34 973 75 61 68
Cell: +34 698 65 03 32
[email protected]

Data di pubblicazione: