Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Georg Thalhammer passa il testimone:

"Agire insieme con maggiore incisività e sviluppare programmi biologici significativi"

Dedito all'agricoltura biologica fin dall'inizio, Georg Thalhammer ha svolto un ruolo attivo nella coltivazione e nell'importazione di zucche bio e si è dedicato anche a prodotti di nicchia come l'aglio selvatico biologico e diverse specialità gastronomiche. Il 1° aprile 2024, ha ufficialmente lasciato il suo incarico di amministratore delegato dell'azienda da lui fondata nel 2008, passando il testimone a Nicolai Timaeus e Barbara Burk-Bieberstein, amministratori delegati della nuova associazione di produttori Georgs Bio-Bauern & Co. Handels KG, nata per questo scopo.

Il nuovo team dirigenziale dell'azienda: Nicolai Timaeus e Barbara Burk-Bieberstein.

La nuova azienda è nata dall'impegno dei coltivatori di zucca di Georg Thalhammer e della società di marketing Bio-Bauern mbH, per un totale di 19 azionisti. "C'era già una sinergia tra le due aziende in termini di clienti e gamme di prodotti, quindi una struttura aziendale più integrata si è rivelata un passaggio del tutto naturale", afferma Nicolai Timaeus che, oltre a gestire la nuova azienda, è anche responsabile del segmento patate e ortaggi da pieno campo presso Vermarktungsgesellschaft Bio-Bauern mbH in qualità di firmatario autorizzato e responsabile di divisione. Barbara Burk-Bieberstein, che per 13 anni è stata responsabile del personale presso l'azienda di Georg Thalhammer, garantirà la continuità nei processi della nuova azienda, in modo che le attività aziendali possano continuare praticamente senza intoppi.

Thalhammer chiarisce: "A causa della mancanza di un successore, cercavo una soluzione ottimale per garantire il futuro dell'azienda e degli agricoltori biologici associati. Per me è particolarmente importante che agli agricoltori vengano offerte condizioni eque, poiché lo sono stato anch'io. Ecco perché sono molto contento che i produttori nella nuova struttura siano anche i proprietari dell'azienda. Da una prospettiva commerciale, le nuove strutture ci consentiranno di collaborare in modo più efficiente e di sviluppare programmi significativi".

Georg Thalhammer continua a lavorare per l'azienda come consulente

Crescita soddisfacente per la coltivazione dell'aglio
Un prodotto centrale per l'azienda è l'aglio proveniente da coltivazione biologica regionale, che viene commercializzato sia fresco che essiccato. Timeus spiega: "Stiamo professionalizzando sempre più la coltivazione, la lavorazione e lo stoccaggio dell'aglio fresco ed essiccato e saremo in grado di ampliare ulteriormente le aree di coltivazione in futuro. L'obiettivo è estendere la copertura stagionale del mercato con prodotti biologici nazionali".

Tuttavia, il prodotto principale è e rimane la zucca, in primis la Hokkaido. Nel Palatinato e nella regione di Würzburg, le zucche precoci sono disponibili sul mercato domestico dalla fine di luglio. Thalhammer continua: "Nel Palatinato abbiamo avuto delle piccole perdite nelle piante precoci, a causa delle condizioni di umidità del terreno. Nel complesso, tuttavia, prevediamo che il raccolto di zucche sarà nella media o buono, anche se potremo fare una valutazione più precisa sulla qualità e sulla shelf life solo dopo la commercializzazione iniziale, quando cominceremo a immagazzinare le zucche". Come negli anni precedenti, è stato possibile offrire al commercio un'ampia gamma di prodotti nazionali già a luglio e agosto.

Come per l'aglio, anche per le zucche l'obiettivo è estendere la stagione domestica utilizzando una sofisticata tecnologia di stoccaggio. Finora, il mercato biologico tedesco ha utilizzato zucche biologiche olandesi a partire da dicembre. "Abbiamo già completato le nostre prime prove di stoccaggio in atmosfera controllata (CA) e i risultati ci mostrano che sarebbe possibile conservare le zucche nazionali fino a febbraio-marzo dell'anno successivo - prosegue Thalhammer - Allo stesso tempo, siamo anche consapevoli che il prezzo di una zucca è diverso da quello, ad esempio, di una mela. Pertanto, a un certo punto, ci si chiede se l'investimento sia giustificato in relazione al prezzo del prodotto".

Raccolta dell'aglio di quest'anno

Sviluppo della produzione di specialità gastronomiche
"Sia nell'ambito delle materie prime che nella produzione di specialità gastronomiche, ci siamo posti non solo l'obiettivo di ampliare la gamma di prodotti, ma anche di ottimizzare processi e ricette. Nello sviluppo dei prodotti, cerchiamo sempre di stabilire un legame con il prodotto fresco: di conseguenza, ora stiamo valutando quali prodotti avrebbe senso produrre in base alle nostre materie prime", aggiunge Timaeus.

Da quando si è dimesso da amministratore delegato, Thalhammer ha lavorato intensamente allo sviluppo di nuovi prodotti. "Abbiamo diverse nuove idee e approcci su cui vogliamo lavorare. Nella mia nuova città natale, vicino al confine franco-italiano, ci sono diversi mercati biologici, tutti sorprendentemente molto frequentati, nonostante sia una piccola città di provincia. Qui potrebbe esserci anche del potenziale per le nostre specialità gastronomiche biologiche".

Immagini: Georgs Bio-Bauern GmbH & Co. Handels KG

Per maggiori informazioni:
Nicolai Timaeus & Barbara Burk-Bieberstein
Georgs Bio-Bauern GmbH & Co. Handels KG
Tannenweg 10
97854 Steinfeld - Germania
+49 9359 973900
[email protected]
www.georgs-biobauern.de

Data di pubblicazione: