Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate del Fucino IGP: si annuncia un'ottima annata per qualità e quantità

Già dalle prime operazioni di scavatura delle patate nel Fucino, iniziate ai primi di agosto, si annuncia un'annata con un ottimo prodotto sia a livello qualitativo che quantitativo delle varietà a buccia gialla e rossa con pezzatura uniforme rispondente al calibro commerciale 35-80 mm. A comunicarlo è Il CDA del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino.

La Patata del Fucino IGP si conferma essere quale primo prodotto IGP pataticolo italiano richiesto dal mercato, con una previsione di circa 50mila tonnellate di prodotto certificato. Il risultato è dato grazie all'adesione alla certificazione di oltre 200 aziende agricole e di 22 operatori commerciali alla Filiera della IGP Patata del Fucino.

Le aziende agricole con una rotazione colturale quadriennale e tecniche innovative nell'utilizzo di nuovi metodi naturali nella difesa fitosanitaria, riescono a ottenere una "produzione a qualità ecosostenibile" esente da attacchi di elateridi e nematodi.

La commercializzazione del prodotto Patata del Fucino IGP è iniziata lo scorso 12 agosto.

Data di pubblicazione: