Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dimple, "Gusto in tasca"

La nettarina formato snack sarà un club

La nettarina diventa snack grazie a Dimple, il marchio commerciale che mira a riconquistare i consumatori di tutta Europa dando un nuovo volto al consumo di questo frutto. Domenica 18 agosto alcune confezioni di Dimple (con lo slogan Gusto in tasca) sono state mostrate da Enrico Zanzi (tecnico della Vivai F.lli Zanzi) durante la mostra pomologica organizzata a Reda di Faenza (Ravenna).

Enrico Zanzi

"I frutti portati alla mostra pomologica – afferma Zanzi – rientrano nel gruppo delle nettarine Mignon, selezionate nell'ambito del progetto Maspes. La Mignon 356 è una mini-nettarina a polpa bianca, caratterizzata da calibri ridotti (C-D), aroma intenso ed elevato grado zuccherino. È in via di costituzione un modello gestionale a 'club', regolamentato da disciplinari produttivi definiti e condivisi, con l'obiettivo di remunerare adeguatamente tutti gli anelli della filiera, a partire dal produttore. Tutte le fasi, dalla produzione alla commercializzazione, saranno guidate e monitorate in modo da garantire uno standard qualitativo di eccellenza in ogni singolo frutto: ad esempio, la raccolta sarà possibile solo quando i frutti avranno raggiunto i 16°Brix come minimo, pur con potenzialità di grado zuccherino molto maggiori".

In Emilia-Romagna, la "Mignon" 356 matura da fine luglio ai primi di agosto. Il frutto pesa intorno ai 70 - 80 grammi, ha forma perfettamente rotonda con epidermide di sovraccolore rosso cupo per il 90% della superficie. La polpa è fondente ma a lento intenerimento (con elevata conservabilità post-raccolta), di colore bianco, pigmentata di rosso vicino al nocciolo, succosa, croccante, di sapore dolce e a bassa acidità. Il nocciolo è spicco e di piccole dimensioni.

"La gestione è facilitata – si legge nella scheda tecnica di Ri.Nova – in quanto non serve diradamento manuale, ma si gestisce attraverso la potatura meccanica e manuale. La raccolta avviene con uno o due stacchi al massimo".

"Con Dimple – conclude Enrico Zanzi – ognuno può acquistare nettarine pensando a un consumo ovunque, e non solo in casa. Si possono portare questi frutti al lavoro, così come in spiaggia o nel tempo libero e consumarli come uno snack qualsiasi, senza perdere il gusto e l'aspetto salutare dei migliori frutti tradizionali".

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
[email protected]
www.vivaizanzi.it