Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Morreale: "Abbiamo creato una nuova linea per la GDO dell'Est Europa"

Stagione anomala per l'uva da tavola precoce siciliana

Una stagione un po' anomala, quella dell'uva da tavola, almeno nella zona di Mazzarrone che, assieme a quella di Canicattì, rappresenta il maggior polo produttivo siciliano per questa referenza. Il perché lo spiega Giuseppe Morreale, CEO di Naturè, azienda specializzata nella commercializzazione di uve da mensa: "A differenza degli altri anni, quando in questo periodo avevamo già concluso, la campagna dell'uva Victoria si sta protraendo di un mese oltre il suo normale andamento e finiremo solo a fine agosto. Tutto ciò ha avuto conseguenze sulla commercializzazione".

Giuseppe Morreale

"Infatti i prezzi alla produzione, inizialmente a 3 euro al kg nel mese di maggio, non hanno avuto un congruo margine di ricarico nella vendita all'ingrosso - continua l'esperto - Questo ha comportato una riduzione dei profitti per chi come noi svolge l'attività prevalente di commerciante. È andata un po' meglio per la varietà Black Magic, che ha permesso una più soddisfacente remunerazione in fase di rivendita. Adesso il prezzo per la Victoria si aggira intorno a 0,50 euro al kg, alla produzione, ma si tratta di un andamento normale delle quotazioni, dal momento che siamo a fine campagna e, soprattutto, data l'abbondanza di prodotto registrata lungo tutta la campagna delle precoci".

Alè è la nuova linea per uve di alta qualità destinate ai retailer di Romania e Polonia
"La novità del 2024 per noi è l'introduzione di una nuova linea di prodotto che abbiamo denominato Alè - rivela il CEO – Si tratta delle medesime varietàItalia e Red Globe ma con una marcia in più dal punto di vista qualitativo. L'esigenza è nata dalle richieste e conseguenti nuove collaborazioni con alcune catene retail di Romania e Polonia. Bisognava ideare e creare un'apposita linea, con un proprio packaging, che fosse immediatamente riconoscibile e identificabile con un prodotto dagli alti standard qualitativi".

"E se la campagna delle precoci non è ancora del tutto terminata, abbiamo già iniziato con i primi stacchi delle varietà medio-tardive Italia e Red Globe – spiega Morreale – Le prime partite di uva Italia, in campagna, sono state cedute a 0,60/0,70 euro al kg, mentre per le varietà rosse c'è uno 0,10/0,15 euro al kg in più. Speriamo che nel corso della stagione tardiva ci sia un leggero rialzo delle quotazioni alla produzione, come è successo lo scorso anno a ottobre/novembre, quando le uve con semi hanno raggiunto anche 1,50 euro al kg.

Morreale, nonostante la sua giovane età (ha cominciato quando aveva appena 20 anni - ndr), segna al suo attivo una carriera ventennale. I successi di questo imprenditore si sono concretizzati sull'intuizione di aggredire i mercati dell'est Europa, quando erano ancora in pochi a scommettere su queste destinazioni. Oggi, Giuseppe Morreale, con la sua azienda Naturé, può contare su una reputazione consolidata nei mercati di Timisoara e Craiova, oltre a quello di Bucarest, dove la sua società ha una propria piattaforma di distribuzione. Nei primi anni, le quantità commercializzate non superavano 900 tonnellate annue; adesso i volumi si aggirano su oltre 6000 ton. Il lavoro, frattanto, si è esteso ben oltre la Romania, interessando come accennato Polonia, Ungheria, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Montenegro e Albania.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Morreale
Naturè Srl
+39 334 9153935
[email protected]
www.naturesrl.net