Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentata una selezionatrice compatta ad alta produttività per rilevare i piccoli difetti nei mirtilli

Nel 2005, WECO ha creato una divisione dedicata alla selezione dei mirtilli. Da allora, le attrezzature e le capacità sono notevolmente migliorate e l'azienda ha presentato con orgoglio la sua ultima novità, la 360Tek Sortivator, lanciata a marzo di quest'anno. Si tratta di una selezionatrice compatta che viene posizionata alla fine della linea di mirtilli Sortivator di WECO. "Questa selezionatrice si differenzia per il suo ingombro ridotto e l'elevata produttività, nonché per la sua capacità di far ruotare la bacca di 360 gradi e di scattare fino a 16 foto", ha dichiarato Eric Horner, vice presidente di WECO.

Ingombro ridotto
La 360Tek Sortivator per mirtilli è disponibile in due misure, da 20 e 40 pollici (50 cm e 1 m) di larghezza. La macchina rileva piccoli difetti quando le bacche cadono nelle tasche dei rulli a forma di clessidra. Da lì, i mirtilli vengono spinti verso un sistema di telecamere che scatta fino a 16 immagini ad alta definizione, con tecnologia avanzata di apprendimento automatico (AI). Oltre a rimuovere la frutta che presenta dei difetti, la 360Tek può essere facilmente configurata per distinguere anche la frutta jumbo dalla frutta standard nella stessa operazione. Nonostante il suo ingombro ridotto, la selezionatrice 360Tek ha una produttività fino a 8.000 libbre (circa 3.628 kg) di mirtilli all'ora a seconda dei calibri. "È più del doppio di quello che possono fare altre selezionatrici di categoria nel settore", ha commentato Horner.

La prima 360Tek, larga 50 centimetri, può essere vista in funzione presso la Berry Packing Services nei Paesi Bassi mentre quelle da 1 metro sono state installate negli Stati Uniti, in Florida e Oregon. Al di fuori del Nord America, complessivamente finora sono state installate otto selezionatrici da 50 cm in sei diversi Paesi in Europa, tra cui Polonia, Germania, Francia, Italia, Spagna e Serbia. "Vedendola in funzione, la 360Tek è l'anello mancante della tradizionale linea di selezione dei mirtilli", ha affermato Horner. "Credo che sia una tecnologia rivoluzionaria per i nostri clienti e per l'industria dei mirtilli".

L'ultima tecnologia nella selezione dei mirtilli è stata sviluppata congiuntamente con Multiscan Technologies, un'affiliata di WECO. Entrambe sono di proprietà della famiglia di aziende Duravant.


A sinistra: 360Tek Sortivator. A destra: Harm Valckx (Berry Packing Services) e Carlos de Miguel, Elias Stenzel, Brett Rietveld ed Eric Horner di WECO/Multiscan.

Altri moduli della linea di selezione dei mirtilli
La tecnologia modulare consente di aggiungere su una linea diversi tipi di selezionatrici. La 360Tek si posiziona alla fine della linea ed è preceduta da un bocchettone che rimuove piccoli detriti, fiori secchi e bacche sottodimensionate. Dopo il bocchettone, c'è la BerryTek Sortivator, anch'essa comune nella linea di selezione dei mirtilli. Questa selezionatrice rimuove le bacche se di colore rosso e verde, e se morbide e troppo mature. La serie di telecamere nella parte superiore e inferiore della macchina scansiona i due lati di ciascun frutto.

L'Impulse Soft Sorter è un altro elemento comune nella linea di mirtilli. Questa selezionatrice misura anche la morbidezza o la compattezza del frutto e rimuove le bacche morbide e difettose. In questo caso, il frutto entra in contatto con un sensore. "Forniamo due tipi di selezionatrici per valutare la morbidezza, poiché non tutte le bacche morbide sono uguali", ha commentato Horner. BerryTek e Impulse sono utilizzati nel 95% delle configurazioni delle linee di mirtilli installate.

Premi il tasto "Play" per vedere il video sottostante sull'intera linea

Noleggio attrezzature
WECO è stata fondata 40 anni fa e inizialmente si è concentrata solo sull'industria della trasformazione del pomodoro con una selezionatrice posizionata sulla raccoglitrice. "Fin dall'inizio, abbiamo offerto ai nostri clienti la possibilità di noleggiare le nostre attrezzature", ha affermato Horner. I contratti di noleggio includono assistenza e ammodernamento delle attrezzature. Attualmente, l'azienda noleggia attrezzature a clienti di Stati Uniti, Canada, Messico, Cile, Perù e diversi Paesi in Europa. Le strutture di assistenza in tutto il mondo si occupano della manutenzione della flotta di macchine a noleggio. "L'assistenza è il nostro valore distintivo. La stagione della raccolta è breve e il tempo di funzionamento delle attrezzature è cruciale", ha concluso Horner.

Asia Fruit Logistica
Le linee di selezione dei mirtilli di WECO sono operative in Nord America, Sud America, Europa, Australia e Sudafrica. L'azienda sta valutando di espandersi in Cina e a tal fine, parteciperà all'Asia Fruit Logistica di Hong Kong a inizio del mese prossimo.

Per maggiori informazioni:
Eric Horner
WECO
Nord America, Sud America, Cina
+1 425 802 3313
[email protected]
www.wecotek.com

Carlos de Miguel
Multiscan
Europa, Medio Oriente, Africa
+34 96 533 18 31
[email protected]
www.multiscan.eu

Data di pubblicazione: