Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedro Pérez, direttore della Don Chumbito:

"Abbiamo ottenuto una varietà di fico d'India che resiste alla cocciniglia"

Quest'anno, il più grande produttore di fichi d'india della Spagna, con sede nel comune di Valladolises, in Murcia, dovrà posticipare l'inizio della raccolta ai primi di settembre. "La stagione sarà ritardata di circa dieci giorni rispetto all'anno scorso, ma fin dall'inizio avremo ancora una volta frutti di ottima qualità e calibri", afferma Pedro Pérez, direttore della Don Chumbito.

I volumi di produzione raggiungeranno il picco a settembre e ottobre, anche se saranno ancora disponibili quantità minori per il resto dell'anno. "Quest'anno la nostra produzione è stata purtroppo ridotta a causa di un parassita, la cocciniglia, che ci ha costretti a sradicare il 50% delle nostre piantagioni e, nonostante riceviamo ordini da tutta Europa e da Paesi come Canada, Emirati Arabi Uniti e Israele, abbiamo deciso di concentrarci sul mercato interno, dal momento che non avremo sufficienti volumi da esportare".

"Al momento non stiamo ricevendo alcun tipo di aiuto o supporto dalle amministrazioni per combattere questo parassita, perché in Spagna, a differenza del Portogallo o dell'Italia, il fico d'india è ancora classificato come specie invasiva", afferma Pedro. "La cocciniglia farinosa non è un problema solo in Spagna, dove sta praticamente distruggendo la produzione, ma anche in altre aree produttive del mondo: Tunisia, Marocco, Algeria, Israele e Sudafrica. Ecco perché la nuova varietà che abbiamo ottenuto nei nostri campi dopo anni di lavoro e che può resistere all'attacco dell'insetto, è così preziosa per noi".

"Abbiamo iniziato questo progetto quattro anni fa con oltre 500 biotipi e, tramite incrocio o qualche tipo di mutazione (secondo noi è semplicemente un dono della natura!), siamo riusciti a isolare un biotipo che non è affetto dalla cocciniglia farinosa".

"Sun Candy, che è il nome che verrà dato a questa varietà, produce fichi d'india di ottimi calibri. I frutti hanno una buccia gialla con sfumature rosate, una polpa croccante arancione scuro e grado Brix molto elevato. Direi che è il fico d'india più dolce che abbia mai assaggiato".

"Entro l'anno prossimo dovremmo avere abbastanza piante per avviare piantagioni commerciali e, tra un paio d'anni, speriamo di iniziare a vendere i nostri fichi d'india Sun Candy sui mercati nazionali ed esteri".

"In ogni caso, nonostante il calo della produzione causato dal parassita, quest'anno, come sempre, continueremo ad avere frutti di qualità straordinaria. Don Chumbito è il miglior produttore di fichi d'india, come dimostrano la domanda dei nostri frutti e i prezzi che stanno ottenendo sul mercato. La coltivazione del fico d'India è un'attività estremamente tecnica che richiede un impegno totale se si vogliono ottenere frutti di qualità superiore. Fin dall'inizio, ci siamo impegnati a essere i migliori nel nostro settore".

Per maggiori informazioni:
Don Chumbito
Paraje Cabecico del Rey, Km. 1
30154 Valladolises, Murcia - Spagna
+34 616 238 204
[email protected]
donchumbito.com

Data di pubblicazione: