Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crisi nell’autotrasporto italiano con 22mila autisti mancanti

L'autotrasporto italiano si trova ad affrontare una delle sfide più grandi della sua storia recente a causa della forte carenza di autisti di veicoli industriali Secondo una ricerca della Cgia di Mestre, oggi mancano all'appello circa 22mila camionisti, una carenza che sta già avendo ripercussioni sulla capacità del Paese di garantire il trasporto delle merci. Con l'80% delle merci che viaggia su gomma, questa situazione potrebbe presto trasformarsi in una crisi nazionale.

I dati raccolti mostrano che negli ultimi cinque anni il numero di titolari della Carta di Qualificazione del Conducente è diminuito di quasi 410mila unità, un calo del 35%. In particolare, la fascia d'età tra i 30 e i 54 anni ha registrato un crollo drammatico, con una diminuzione media del 45-50%. Se questa tendenza non verrà invertita, entro i prossimi dieci anni la metà degli attuali autisti sarà andata in pensione, senza che ci sia un adeguato ricambio generazionale.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: