Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mini angurie

"Una campagna a tre velocità"

Da alcune settimane, le angurie italiane scarseggiano, generando così un graduale aumento delle quotazioni.

Il direttore commerciale dell'O.P. Agricola Campidanese, Salvatore Lotta, stila un primo bilancio dell'attuale stagione produttiva e commerciale, dopo circa 3 mesi di vendite. "Quella attuale – spiega il manager sardo - si sta mostrando una campagna con alti e bassi, a 3 velocità, che ha nascosto brutte sorprese, ma anche dei piacevoli risultati economici. Dopo una partenza interessante a maggio, anche se non entusiasmante a livello di prezzi, è seguita poi una fase delicata e difficile: da fine giugno e fino alla seconda decade di luglio, mentre al Centro-Sud Italia il caldo torrido accelerava la maturazione dei frutti, nel resto del Paese e in altri areali europei si facevano i conti con il maltempo, che ha provocato un netto calo dei consumi e una significativa riduzione dei prezzi. Le richieste dunque sono scese parecchio, mentre i volumi disponibili aumentavano. La riduzione si è sentita anche per noi, ma le difficoltà sono state affrontate con più serenità, grazie all'apprezzamento dimostrato dal mercato per i brand delle nostre mini angurie senza semi Gavina ed Eleonora".

Salvatore Lotta

A partire da fine luglio, l'andamento ha subito un ulteriore cambiamento in campo e sui mercati, complice lo scoppio del caldo estivo in tutto il continente. Al momento, la domanda in Europa supera l'offerta, tanto da creare un decumulo veloce dei magazzini e costringere molte aziende a terminare prima del previsto, anche a causa dell'eccessivo sole, della grandine e di altri episodi climatici e/o fitopatologici.

"Le quantità in uscita risultano eccessive, tanto da non riuscire a soddisfare appieno tutte le richieste - aggiunge Lotta - Stiamo diminuendo le forniture verso i clienti europei: rispetto a inizio agosto abbiamo ridotto dell'80% le esportazioni. Il prodotto sta per finire: per questo motivo preferiamo concentrarci nel mercato interno, dove i prezzi risultano pure più soddisfacenti. Tanta merce si è perduta nell'ultimo mese. Le alte temperature hanno infatti bruciato piante e angurie, favorendo pure la diffusione di afidi e creando così una riduzione delle rese fino al 40%. Con alcune referenze, come Gavina, crediamo di terminare entro la fine agosto, con oltre 20 giorni di anticipo".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com