Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ab Nieuwkerk, di Nieuwkerk Aardappelhandel

"L'Europa orientale beneficia della qualità delle patate olandesi d'esportazione"

"Di recente ho visto un carico di patate appena raccolte andare in una direzione, mentre un altro di patate da semina procedere nella direzione opposta", raccontava Ab Nieuwkerk a metà luglio. È la terza generazione alla guida dell'omonima azienda olandese. Ab intendeva dire che la coltivazione della patata sta vivendo un momento estremo. Nonostante le incertezze, rimane però ottimista sul raccolto finale, che dipende da condizioni climatiche favorevoli.

Ab Nieuwkerk e la nuova smistatrice ottica

La carenza di patate disponibili, unita ai prezzi elevati, ha portato a un arresto delle esportazioni all'inizio di agosto. "Si potrà ricominciare a esportare una volta che le bucce del nuovo raccolto si saranno irrobustite". Ab pone l'accento sulla qualità piuttosto che sulla rapidità delle consegne. "Di solito non siamo i primi a iniziare o gli ultimi a smettere di esportare. È sempre rischioso. Bisogna esportare solo prodotti buoni e sani, altrimenti si incorre in problemi".

Ab e il nuovo pallettizzatore

Destinazione principale: Europa orientale
Nieuwkerk Aardappelhandel esporta soprattutto in Europa orientale, con la Romania come mercato principale. Questa destinazione è in crescita, ma l'aumento dei prezzi e i bassi volumi potrebbero metterla sotto pressione. I clienti dell'Europa orientale apprezzano la qualità delle patate olandesi, ma il prezzo rimane un fattore importante. Se le quotazioni nei Paesi Bassi sono troppo alte, i clienti possono passare a fornitori di altre nazioni, come Francia, Germania o Polonia, spesso più vicini.

Gli investimenti
Con lo scopo di aumentare la qualità delle patate Nieuwkerk ha investito in nuove tecniche. Ad esempio, recentemente ha installato una nuova linea di confezionamento con un sistema di pesatura Manter e una calibratrice ottica Downs nella sala di scarico. A breve verrà aggiunto un altro nuovo pallettizzatore Verbruggen. Aggiunge Ab: "Le dimensioni dei sacchi di patate si stanno riducendo, il che ritarda la capacità di confezionamento. Con i nuovi investimenti possiamo aumentare la capacità di lavorazione con lo stesso numero di persone e operare in modo più costante, garantendo la qualità".

Nonostante le incertezze sui prezzi e sui volumi, Ab non esclude un aumento delle esportazioni di patate verso l'Europa orientale. "Questi Paesi hanno diversi canali di vendita e, con un buon prodotto, la crescita è possibile. Ma bisogna sempre essere in grado di consegnare, e a fine stagione a volte è difficile. Se le patate olandesi si esauriscono prima del previsto, per poterle consegnare bisogna farle arrivare da nazioni più lontane, come il Belgio, la Francia o addirittura la Scozia. Questo, a sua volta, fa aumentare i prezzi", conclude Ab.

Per maggiori informazioni:
Nieuwkerk Aardappelhandel
+31 (0)168 462665
[email protected]
[email protected]
www.nieuwkerk.nl