Il nuovo raccolto di mele Gala in Polonia è iniziato con prezzi da record. Ciò fa seguito all'annuncio delle stime del raccolto globale di mele e delle previsioni per la stagione 2024/25 da parte delle principali associazioni ortofrutticole in occasione della conferenza annuale "Prognosfruit 2024" a Budapest, in Ungheria. Se queste previsioni si rivelano accurate, suggeriscono che i prezzi delle mele potrebbero rimanere elevati o addirittura aumentare nella nuova stagione.
Quest'anno la stagione delle mele Gala in Polonia è iniziata prima del solito, informa EastFruit. I primi frutti del nuovo raccolto sono stati venduti dai coltivatori polacchi a 2,7-3,3 PLN/kg (0,70-0,85 dollari/kg), un prezzo superiore del 46% rispetto a quello dell'inizio della stagione 2023/24.
Con l'avanzare della campagna di raccolta, si prevede una graduale diminuzione dei prezzi. Tuttavia, questa flessione sarà probabilmente limitata dal previsto calo del 20% del raccolto di mele in Polonia. Attualmente il mercato è rifornito principalmente di varietà precoci e dei primi cloni della varietà Gala, ma la raccolta principale è prevista a breve.
Durante la conferenza "Prognosfruit", Andriy Yarmak, economista del dipartimento investimenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), ha sottolineato le prospettive di mantenere alti i prezzi delle mele in Europa Orientale e Asia Centrale nella nuova stagione, nonostante il previsto aumento della produzione in alcuni Paesi.
È interessante notare che, come ormai consuetudine, gli agricoltori polacchi siano insoddisfatti dei prezzi delle mele da industria e chiedono un aumento. Al contrario, gli agricoltori ucraini e moldavi sono attualmente soddisfatti delle quotazioni di mele da industria.
Fonte: east-fruit.com