Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nuova stagione delle mele in Polonia si apre con prezzi record

Il nuovo raccolto di mele Gala in Polonia è iniziato con prezzi da record. Ciò fa seguito all'annuncio delle stime del raccolto globale di mele e delle previsioni per la stagione 2024/25 da parte delle principali associazioni ortofrutticole in occasione della conferenza annuale "Prognosfruit 2024" a Budapest, in Ungheria. Se queste previsioni si rivelano accurate, suggeriscono che i prezzi delle mele potrebbero rimanere elevati o addirittura aumentare nella nuova stagione.

Quest'anno la stagione delle mele Gala in Polonia è iniziata prima del solito, informa EastFruit. I primi frutti del nuovo raccolto sono stati venduti dai coltivatori polacchi a 2,7-3,3 PLN/kg (0,70-0,85 dollari/kg), un prezzo superiore del 46% rispetto a quello dell'inizio della stagione 2023/24.

Con l'avanzare della campagna di raccolta, si prevede una graduale diminuzione dei prezzi. Tuttavia, questa flessione sarà probabilmente limitata dal previsto calo del 20% del raccolto di mele in Polonia. Attualmente il mercato è rifornito principalmente di varietà precoci e dei primi cloni della varietà Gala, ma la raccolta principale è prevista a breve.

Durante la conferenza "Prognosfruit", Andriy Yarmak, economista del dipartimento investimenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), ha sottolineato le prospettive di mantenere alti i prezzi delle mele in Europa Orientale e Asia Centrale nella nuova stagione, nonostante il previsto aumento della produzione in alcuni Paesi.

È interessante notare che, come ormai consuetudine, gli agricoltori polacchi siano insoddisfatti dei prezzi delle mele da industria e chiedono un aumento. Al contrario, gli agricoltori ucraini e moldavi sono attualmente soddisfatti delle quotazioni di mele da industria.

Fonte: east-fruit.com

Data di pubblicazione: