I consumatori finlandesi preferiscono sempre più i piccoli frutti di produzione domestica. I coltivatori finlandesi si stanno impegnando il più possibile per superare le sfide climatiche e soddisfare la domanda con fragole, lamponi e more dal sapore migliore. Jussipekka Markkanen, proprietario della Tyrvännön Marja ja Vihannes OY, osserva: "La coltivazione outdoor di piccoli frutti diminuisce ogni anno, quindi c'è spazio sul mercato per una quantità maggiore di tali frutti coltivati in tunnel in polietilene".
L'azienda, con sede a Hattula, è tra i pionieri nella coltivazione di piccoli frutti in tunnel di polietilene in Finlandia. Markkanen osserva che quest'anno stanno avendo una normale stagione di raccolta dei piccoli frutti, eccezion fatta per qualche piccolo problema. "Di solito visitiamo i vivai nei Paesi Bassi una o due volte a stagione per controllare, tra le altre cose, la crescita delle piante. L'ultima visita è stata appena prima che iniziassero a imballare. Questa volta, le piante di fragole in vassoi robusti sembravano buone, ma è successo qualcosa dopo l'imballaggio e prima che raggiungessero la nostra struttura. È stato inaspettato ma, fortunatamente, le piante della varietà Favori sono sopravvissute e hanno prodotto una resa quasi normale. È un rischio che non si è mai concretizzato prima, tuttavia con le piante vive tutto è possibile. Le piante primocane e long cane sono risultate più corte, ma ce ne eravamo già resi conto durante la nostra visita. A parte questo, abbiamo avuto una stagione normale. Abbiamo individuato la presenza di alcuni tripidi e afidi, ma non in grandi quantità. I prezzi sono stati buoni e la domanda di fragole a luglio è stata molto alta. La primavera calda e l'estate piovosa in Finlandia non hanno favorito le fragole coltivate in pieno campo".
Markkanen afferma che, nonostante la richiesta dei consumatori per i piccoli frutti coltivati localmente, si è attenti a non espandere l'attività agricola troppo rapidamente, considerata la ridotta popolazione della Finlandia. "La chiave è crescere costantemente, ma non troppo velocemente. La Finlandia è un Paese con 5,5 milioni di cittadini, quindi non dobbiamo espandere la nostra attività in modo eccessivo e troppo rapidamente. Il materiale vegetale rappresenta sempre un rischio e, per limitarlo, acquistiamo piante da tre aziende nei Paesi Bassi e le visitiamo tutte ogni stagione. Il controllo dei parassiti è fondamentale. Devi portare i predatori nei tunnel al momento giusto. Ogni anno ci sono sempre meno sostanze chimiche disponibili per la coltivazione dei piccoli frutti, perché la normativa sta diventando sempre più severa. Pertanto, il nostro obiettivo principale è usare il controllo biologico dei parassiti", afferma Markkanen.
Per l'azienda, si tratta di offrire ai consumatori piccoli frutti dal sapore delizioso. "La gente in Finlandia vuole mangiare frutti coltivati localmente e ogni anno la domanda aumenta. Il gusto viene prima di tutto, quindi non possiamo coltivare varietà poco saporite, soprattutto con le fragole. Siamo tra i più grandi coltivatori di piccoli frutti in tunnel di polietilene, ma non siamo i più grandi. Questo non è il nostro obiettivo. La coltivazione in pieno campo di piccoli frutti diminuisce ogni anno, quindi c'è spazio sul mercato per un numero maggiore di tunnel. Piccoli frutti di buona qualità e saporiti sono quello che tutti cercano".
Markkanen afferma che, nel corso degli anni, la loro crescita costante da produttori su piccola scala, è stata possibile grazie all'aiuto del settore e al networking. "Siamo passati dall'essere produttori locali di frutta in pieno campo a operatori nazionali con 8 ettari di tunnel in polietilene. Oggi abbiamo circa 4,5 ettari di lamponi e 3,5 ettari di produzione di fragole su tavoli di coltivazione. La chiave del successo è stata visitare le aziende di piccoli frutti all'estero per osservare le loro tecniche di coltivazione e acquisire conoscenze. Willem van Eldik (Delphy) ha avuto un ruolo importante nella nostra espansione. Abbiamo anche creato una rete con altri coltivatori finlandesi, e questo ci ha aiutato molto".
"Non puoi prendere tutto ciò che vedi e applicarlo direttamente alla tua pratica di coltivazione, perché qui al Nord abbiamo clima e stagioni diversi. Si va da 60 cm di neve e -30 °C a +30 °C in estate, con 24 ore di luce al giorno. Ad esempio, testiamo le nuove varietà prima con piccole quantità e poi, se tutto va bene, aumentiamo la produzione. Tuttavia, il meteo non è un problema, perché coltiviamo solo in serre. Tutti coloro che vivono in Finlandia conoscono il nostro clima. Confezioniamo e vendiamo piccoli frutti per 16-17 settimane l'anno. Per estendere il periodo di vendita, bisognerebbe costruire altre serre, e questo non è il nostro futuro", conclude Markkanen.
Per maggiori informazioni:
Jussipekka Markkanen
Tyrvännön Marja ja Vihannes OY
+35 8408 372771
[email protected]
www.tyrvannonmarjajavihannes.fi