Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disponibili fino a tutto settembre

Partenza soddisfacente e anticipata per i fichi della Basilicata

"I primi fichi a residuo zero della stagione 2024 sono partiti dal nostro magazzino nei primi giorni di agosto. La raccolta è iniziata con circa due settimane di anticipo, complice l'andamento climatico molto caldo che, se da una parte ha accelerato la maturazione, dall'altra ha ridotto le pezzature e le rese del 20%. La carenza idrica senza precedenti ha poi provocato non poche difficoltà nel mantenere le piante in vegetazione".

A parlare è Antonio Vito Ancona dell'OP Ancona, un'organizzazione di produttori che produce e commercializza fichi da oltre 40 anni, coltivati nei comuni di Policoro, Rotondella, Pisticci e Bernalda, tanto da aver dedicato a questo frutto uno specifico brand: "Il fico Lucano".

Il frutto si presenta di colore verde con fenditure e sovracolore violetto. La buccia è sottile mentre la polpa ambrata è ricca di potassio, magnesio, ferro e vitamine del gruppo C, B e K.

"Quest'anno notiamo un importante interesse da parte degli operatori nazionali ed esteri. I prezzi sono simili a quelli della precedente stagione, ma le richieste si mostrano più vivaci. I nostri fichi raggiungono i mercati all'ingrosso italiani (come Milano, Treviso, Bergamo, Padova, Parma, Firenze, Torino, Udine Mestre, Livorno e Bologna) e quelli tedeschi in packaging da 500 g, inseriti poi in cassette da 3 kg. Visto l'anticipo della raccolto crediamo di terminare la commercializzazione entro la fine di settembre. Tutto però dipenderà dal clima e dal tasso di umidità".

Per L'OP Ancona, i fichi rientrano tra i prodotti ortofrutticoli di punta, tanto da diventare uno dei soggetti capofila del progetto "Studio e implementazione dei sistemi di difesa fitosanitaria innovativi del fico", che vede la collaborazione anche dell'Università degli Studi di Bari.

Per maggiori informazioni:
O.P. Ancona
Via Liborio Romeo, 7
75025 Policoro (MT)
+39 0835 972149
[email protected]
opancona.it