Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kruiden Claus vede una tendenza all'aumento delle referenze sconosciute

"Bisogna insegnare alle persone a usare le erbe aromatiche"

Dall'inizio della pandemia, la cucina casalinga ha conosciuto un boom e le persone ricorrono sempre più spesso alle erbe aromatiche, sia quelle del negozio sia quelle del proprio giardino. Tali erbe sono molto apprezzate, ma spesso il primo pensiero va al basilico, al prezzemolo o all'origano. "Tuttavia, nel panorama delle aromatiche c'è un'ampia varietà di opzioni con cui si possono preparare piatti deliziosi. Basta solo dare una spinta nella direzione giusta", spiega Lode Claus di Kruiden Claus.

Per questo motivo, l'azienda di Kruishoutem, nelle Fiandre, sta organizzando diverse serate dimostrative sotto il nome di "Kruidige tapas" e a settembre pubblicherà il suo quinto libro: Kruiden in tuin & keuken.

Kruiden Claus, specializzata nella coltivazione di circa 300 diverse erbe aromatiche in vaso, è stata fondata oltre 100 anni fa. Dopo un periodo primaverile relativamente tranquillo, l'azienda si sta preparando per l'autunno, quando tradizionalmente si registra il picco delle vendite. "L'estate è sempre un po' più tranquilla, ma mi aspetto che la primavera piovosa faccia sì che l'autunno sia ancora più intenso".

Kruidige tapas
Quest'anno l'azienda è stata impegnata anche con i suoi workshop dimostrativi "Kruidige tapas". "Negli ultimi anni è diventato un concept ricorrente. Abbiamo iniziato a farlo nel periodo della pandemia, quando tutti dovevano stare a casa e non potevano più andare al ristorante. La cucina casalinga diventava più interessante e le erbe aromatiche, così come gli ortaggi e la frutta, si volevano incorporare nei piatti, ma la creatività spesso scarseggiava. È allora che sono nati i laboratori, in cui un cuoco realizza preparazioni con aromatiche, verdure e frutta speciali e io racconto la storia che le circonda. I partecipanti potranno assaggiare in prima persona l'unicità di alcuni ingredienti e io, nel frattempo, racconto qualcosa sulle erbe utilizzate e sulle loro proprietà uniche. In questo modo, possiamo dedicare 2 ore alla spiegazione di spezie e spuntini a un pubblico interessato in diversi momenti dell'anno".

"Sono ormai diversi anni che portiamo avanti questo concept e sembra che stia andando bene. Sicuramente ogni sera abbiamo circa 30 partecipanti. È un ottimo modo per far conoscere a tutti le possibilità del panorama erboristico", continua Lode. "Qui cerchiamo anche di guardare ai periodi dell'anno. Per esempio, la scorsa primavera ci siamo occupati di erbe tipiche della primavera e con le prossime giornate dimostrative, le cui date saranno annunciate all'inizio di settembre, collegheremo nuovamente le erbe autunnali ai prodotti di stagione. Pensiamo ad esempio alla santoreggia, che abbiniamo ai fagioli, ma più avanti nell'anno anche al topinambur e a tutti i tuberi. Questi ultimi sono spesso un po' più difficili da digerire, mentre la santoreggia favorisce la digestione. In questo modo, vogliamo informare le persone. Inoltre, è molto gustoso".

Quinto libro
A settembre uscirà il quinto libro della Kruiden Claus. "Nel nostro ultimo libro, pubblicato alla fine dell'anno scorso, ci siamo occupati di erbe, coltivazione e cucina. Quel libro è andato completamente esaurito, così, invece di fare una ristampa, abbiamo deciso di scriverne uno nuovo in cui ci occupiamo un po' di più della coltivazione delle erbe aromatiche nell'orto, sul tavolo e in pieno campo. Consigli, trucchi e ricette elaborate in cui l'erba aromatica è di nuovo al centro della scena".

"Si tratta forse di un lancio autunnale atipico", prosegue. "Solo in primavera tutti sono impegnati nell'orto o nel campo, quindi i libri sono fuori discussione. Ora si può fare lo studio preliminare in autunno, per poi lavorarci in primavera. A quel punto, faremo anche diverse attività per il lancio del libro".

Possibilità con erbe sconosciute
Si tratta di un concept di cui, secondo Lode, c'è un grande bisogno. "Abbiamo sperimentato che spesso c'è ancora una certa mancanza di familiarità con le erbe aromatiche. In questo modo, vogliamo fornire alle persone informazioni su nuove specie e presentare ricette realizzabili. In effetti, anche la coltivazione in proprio sta diventando sempre più popolare. Ad esempio, gli editori ci dicono che i libri di cucina tipici sono sempre più sotto pressione, perché ce n'è in abbondanza. Con un concept come questo, ci si può anche sporcare le mani da soli e questo sembra stia prendendo piede, viste le vendite del libro precedente".

È difficile dire se il coltivatore si dedicherà anche alle nuove erbe. "Dopo tutto, i classici sono sempre lì. Basilico, prezzemolo e origano sono condimenti abituali in cucina, ma si sente dire che le persone sono alla ricerca di innovazioni e sfide. Questo non solo per le aromatiche, ma anche per la frutta e la verdura. Noi vogliamo dare una mano in questo senso. Ora che siamo in autunno, scriviamo degli ultimi rami freschi di dragoncello prima che scompaiano in inverno. Utilizzateli e mescolateli con l'aceto per ottenere l'aceto di dragoncello. Mescolate, lasciate riposare per qualche settimana o mese e avrete un delizioso aceto per vinaigrette. Oppure il levistico, detto anche sedano francese, che ha un aspetto delizioso in estate, ma scompare un po' in autunno. È il momento ideale per mescolarli con acqua e congelarli in cubetti di ghiaccio. Poi potrete utilizzarli in inverno per un delizioso brodo. Un ultimo esempio è la foglia di alloro, che è familiare nelle preparazioni salate, ma fatela seccare e mescolatela con lo zucchero. Si può preparare un'ottima crème brûlée. Questi sono solo alcuni esempi, ma scommetto che molti non ci hanno mai pensato. Condividere questa esperienza è meraviglioso".

Per maggiori informazioni:
Lode Claus
Kruiden Claus
Beerstraat 1
9770 Kruishoutem - Belgio
+32 (0)498 106 733
[email protected]
www.kruidenclaus.be

Data di pubblicazione: