Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La pera QTee avrà successo in Nord America?

Coltivata in Belgio dal 2015, la pera Celina QTee® è stata raccolta in Canada per la prima volta quest'anno. La varietà sfumata di rosso è un incrocio tra una pera Williams e una Broket July. Nel corso degli anni la varietà ha conosciuto un'espansione globale e, oltre che in Belgio, è ora coltivata in diversi altri Paesi europei, oltre che in Sudafrica, Australia e Marocco. La varietà non è ancora coltivata commercialmente in Nord America.

Tuttavia, potrebbero esserci opportunità all'orizzonte. Nel 2021 la varietà è stata piantata su piccola scala in Ontario, Canada. "Ho solo un frutteto qui nella zona di Georgian Bay", dice Dirk Roggeman, emigrato dal Belgio in Canada nel 2019. Ha piantato la varietà QTee nel 2021, insieme al Gruppo ABCz e a Fruithandel Wouters, proprietari dei diritti esclusivi della varietà e del marchio. "Abbiamo piantato gli alberi di Celina con un contratto di prova con l'idea di introdurli in Canada e abbiamo appena terminato la prima raccolta". Le pere sono vendute localmente ai negozi al dettaglio e ai mercati all'ingrosso.

Prove di coltivazione in Canada
In Canada la varietà è in fase di sperimentazione. "Stiamo facendo esperienza con la coltivazione e la vendita di QTee e stiamo cercando di ricevere il feedback dei clienti". Lo stesso Roggeman è molto soddisfatto del primo raccolto. "Le pere hanno un bel calibro, si colorano bene e sono resistenti al fuoco batterico. È una bella varietà e vedo davvero il potenziale di QTee per diventare un marchio globale", aggiunge Roggeman.

"Nonostante il clima favorevole, il Canada non ha una ricca storia nella coltivazione delle pere". Nel raggio di 100 chilometri non c'è quasi alcun coltivatore di pere. "Ci sono solo io e conosco un altro coltivatore", afferma Roggeman. Il suo obiettivo è che la varietà QTee entri con successo nel mercato canadese e cresca in volume nei prossimi anni.

Negli Stati Uniti, invece, l'industria delle pere è molto più grande, soprattutto a Washington e in Oregon. Tuttavia, la varietà non è ancora coltivata negli Stati Uniti. L'anno scorso Proprietary Variety Management ha ottenuto la licenza per la gestione della varietà di pere negli Stati Uniti. All'epoca, l'azienda ha dichiarato che avrebbe iniziato a condurre indagini sui consumatori e a selezionare un nuovo marchio per il branding della pera negli Stati Uniti.

In Europa QTee riscuote un grande successo da diversi anni. "Questo è in parte dovuto al Gruppo ABCz e a Wouters, che condividono molte informazioni sulla varietà con i loro coltivatori", conclude Roggeman.

Per maggiori informazioni:
Dirk Roggeman
Fruitbedrijf Roggeman
[email protected]

Per dettagli sulla varietà
ABCz Group
[email protected]

Data di pubblicazione: