Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adrie Kleinjan, di Kleinjan’s Aardappelhandel:

"Il clima sta generando tensioni e incertezza sul mercato delle patate"

"L'anno scorso la superficie coltivata a patate nei Paesi Bassi è cresciuta del 3-4%. Questo, però, di per sé non dice nulla sul volume del raccolto", ha commentato all'inizio di agosto Adrie Kleinjan, dell'omonima società di commercio di patate, parlando delle aspettative di raccolto. Le diverse date di semina e l'impossibilità di utilizzare pienamente gli appezzamenti creano incertezza e tensione sul mercato.

L'elevata pressione della peronospora è un altro dei problemi principali di questa stagione. Il clima caldo e umido di luglio ha fatto proliferare questa malattia fungina. L'impossibilità di utilizzare diversi prodotti fitosanitari ha reso più difficile per i coltivatori controllarla. Alcuni non ci sono riusciti, complicando ulteriormente la situazione. Il clima più secco di agosto ha fortunatamente ridotto un po' la pressione.

Per i coltivatori il controllo di questa malattia è fondamentale; in caso contrario, le rese possono crollare. Adrie sottolinea che, sebbene queste condizioni possano rendere le patate costose, ciò non andrà a vantaggio dei coltivatori con raccolti non sani. Per questo motivo c'è determinazione nel tenere sotto controllo la peronospora e nel mantenere sane le proprie colture.

Kleinjan's Aardappelhandel ha iniziato a commercializzare patate novelle sul mercato olandese all'inizio di luglio e su quello delle esportazioni più tardi nello stesso mese. Il mercato delle patate novelle è partito con un prezzo elevato, in parte dovuto al fatto che la stagione precedente si era conclusa con quotazioni alte. Tuttavia, il periodo di vacanza ha frenato la domanda a metà luglio e, mentre di solito l'industria e l'esportazione si riprendono dopo tale periodo, in questa stagione la domanda da queste parti è ancora carente.

L'abbondante offerta all'estero sta limitando il mercato delle esportazioni da Paesi come Cina, Egitto e Marocco, e all'inizio di agosto la domanda di patate olandesi era molto scarsa. Il mercato delle esportazioni rimane difficile nonostante la crescita sostenuta delle ultime settimane, che ha compensato il divario di crescita e fatto flettere i prezzi. Kleinjan osserva che i prezzi sono stati troppo alti, il che ha ridotto i volumi di esportazione.

L'azienda olandese esporta attualmente volumi abbastanza stabili verso destinazioni più lontane, come l'Africa e la regione caraibica. Adrie spiega che le destinazioni di esportazione cambiano e prevedere dove andranno le patate è difficile. Fattori come il numero di ore di sole nelle diverse aree hanno un impatto significativo su queste dinamiche. Ad esempio, l'anno prossimo le patate olandesi potrebbero essere destinate a zone calde come l'Est e il Sud, dove a causa del caldo le patate non crescono più.

Nonostante tutte queste sfide, Adrie vede un potenziale di miglioramento, a seconda di come sarà il clima di agosto. Egli sottolinea l'importanza di una fornitura sufficiente e di un buon rapporto con i coltivatori e i clienti. Ciò contribuisce alla continuità e all'espansione della superficie coltivata a patate. Kleinjan's Aardappelhandel è sempre alla ricerca di buoni coltivatori per far crescere ulteriormente le superfici.

Per maggiori informazioni:
Kleinjan's aardappelhandel
Zuidoordseweg 6
3267 LW Goudswaard - Paesi Bassi
+31 (0)186 692900
[email protected]
www.kleinjansaardappelhandel.nl