Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Claudio Scalise, il ricordo di alcuni operatori del settore

"Ci ha lasciati un grande professionista dai modi gentili e rispettosi"

"Un consulente anomalo, mai pressante, che ti esponeva la sua visione mai banale e in genere proiettata verso un futuro che noi, pur del settore, ancora non vedevamo". Così Leonardo Odorizzi (La Grande Bellezza Italiana) ricorda Claudio Scalise, il fondatore di SG Marketing, deceduto pochi giorni fa a causa di complicazioni dopo una operazione al cuore. Era nato nel 1958.

Claudio Scalise

In questi anni, SG Marketing è stato di supporto a tantissime aziende del comparto ortofrutticolo. "Un visionario, una persona 'delicata' - continua Odorizzi - che ci ha fatto crescere. A differenza di tanti altri, lui non inseguiva, non sollecitava, non insisteva. Presentava il suo piano, la sua proposta, se ne discuteva insieme ma sempre nel massimo rispetto e con modi squisiti. Il suo staff l'aveva creato a sua immagine, professionisti competenti e a modo. Ci mancherà molto".

"Ha insegnato a tanti come lavorare e approcciarsi verso le istituzioni e il mondo delle certificazioni - esordisce Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna - e sono tante le imprese, dalle cooperative ai privati, che se oggi sono grandi realtà lo devono anche a lui. Ha sempre creduto nel motto l'unione fa la forza ed è stato l'anello di congiunzione con le Regioni, ad esempio. Non dico queste cose ora perché non c'è più: se me l'aveste chiesto una settimana fa, avrei avuto le medesime parole di apprezzamento".

"Desidero esprimere, a nome delle associazioni che rappresento e mio personale, il profondo dolore che ci ha colpito alla notizia della scomparsa del caro Claudio Scalise - afferma Pietro Cernigliaro, presidente Andmi, Associazione Nazionale Direttore Mercati all'Ingrosso Osservatorio Mercati Agroalimentari MAA 4.0 - Abbiamo avuto il privilegio di averlo come prezioso e stimato collaboratore in tante nostre iniziative e programmi per oltre un ventennio. Abbiamo perso un grande studioso, ma anche un grande amico".

Il presidente di CSO Italy Paolo Bruni commenta così l'improvvisa scomparsa di Claudio Scalise. "Il settore ortofrutticolo perde un valido professionista, serio, competente, preparato e sempre disponibile a un serio confronto sulle strategie del settore, nel quale aveva maturato nei decenni una grandissima e lodevole esperienza. Alle doti professionali, il dottor Scalise aggiungeva anche doti umane di garbo, signorilità e rispetto per il prossimo, anche se si trattava di un competitor".

Anche il direttore di CSO Italy Elisa Macchi esprime il suo ricordo di Claudio Scalise: "Persona seria e affidabile, con cui CSO Italy ha collaborato per lungo tempo. Mancherà certamente alla famiglia e agli amici, ma anche a tutto il mondo ortofrutticolo".

Il cordoglio di Fabio Massimo Pallottini, a nome di tutta la rete Italmercati: "Scalise ha saputo guidarci in questi anni difficili, grazie ad analisi estremamente precise degli scenari che abbiamo dovuto affrontare, fornendo indagini di mercato con dati puntuali e utilizzabili nell'immediato. Grazie anche ai suoi studi abbiamo potuto progettare, nel segno della qualità, il riposizionamento a medio lungo termine dei Mercati Ortofrutticoli. Ci mancheranno la sua professionalità e la sua competenza che ha sempre messo a disposizione con grande correttezza e serietà".

La redazione di Freshplaza esprime ai familiari e a tutta SG Marketing la propria vicinanza per la perdita di Claudio Scalise, con il quale ha sempre instaurato un proficuo rapporto professionale e di sinceri rapporti umani.