Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Harco Christiaens, di DT Dijkstra:

"Stiamo progettando una nuova smistatrice ottica per il mercato della patate da seme"

Al giorno d'oggi l'industria high-tech spesso guida direttamente le innovazioni, ma sembra che ci sia ancora spazio per aziende esperte di prodotti agricoli, come l'azienda svizzera Visar Sorting. DT Dijkstra, un'azienda olandese, fornisce linee di lavorazione. È anche un rivenditore di Visar Sorting, che fornisce selezionatrici ottiche per carote e patate, nei Paesi Bassi e in Belgio.

"Le soluzioni di classificazione di Visar Sorting si avvalgono di un software ingegnoso - afferma Harco Christiaens, responsabile vendite e post-vendite internazionali di DT Dijkstra - Gli sviluppatori e gli specialisti del software vedono i prodotti da una prospettiva di coltivazione. È questo a fare la differenza. Queste persone capiscono veramente cosa sono le patate e le carote e che questi prodotti sono soggetti a diverse influenze".

Visar Sorting è nota per le sue selezionatrici innovative. Queste prevedono un breve tratto in cui il prodotto è sospeso tra due nastri e l'illuminazione a LED per un riferimento costante dello sfondo, e ciò permette loro di ottenere immagini ad alta risoluzione e una valutazione dettagliata a 360° di ogni prodotto. La tecnologia non è ancora in grado di vedere attraverso le bucce di patate e carote, concentrandosi principalmente sulle caratteristiche qualitative esterne. Le misurazioni della qualità interna, tuttavia, dovrebbero essere possibili entro cinque anni. L'azienda ha già sviluppato macchine per il settore delle patate da seme. Queste soddisfano gli standard del Servizio di Ispezione Generale olandese, che controlla la qualità e la salute del materiale di propagazione.

Le macchine di Visar Sorting hanno dimostrato il loro valore riducendo al minimo le perdite di qualità dei tuberi da seme e identificando prodotti commercializzabili che altrimenti andrebbero persi. Le macchine possono gestire, in media, cinque tonnellate all'ora per le carote, 14 tonnellate all'ora per le patate lavate e sei tonnellate all'ora per le patate da seme. Si tratta di un vantaggio significativo rispetto ai tradizionali processi di cernita meccanica, che spesso richiedono un'intensa attività manuale. Le soluzioni di selezione ottica possono ridurre in modo significativo il fabbisogno di manodopera, risparmiando sui costi e aumentando la coerenza e l'accuratezza della cernita.

DT Dijkstra dispone già di soluzioni meccaniche complete per il mercato delle carote, come macchine per il lavaggio a tamburo e sistemi logistici. Ora aggiunge le soluzioni di selezione ottica di Visar Sorting, che consentono di classificare le carote in base a diversi standard di qualità e di aumentare la flessibilità e l'efficienza della selezione. Le macchine possono avere fino a 16 uscite diverse, consentendo un elevato grado di dimensionamento e controllo della qualità.

DT Dijkstra e Visar Sorting saranno presenti a Interpom (Kortrijk Xpo) dal 24 al 26 novembre, dove presenteranno la loro ultima selezionatrice ottica per patate da seme. Si tratta di un passo importante nella loro collaborazione e nell'ulteriore espansione della loro tecnologia nei mercati olandese e belga. Nei Paesi Bassi sono già state installate nove macchine Visar. Le prestazioni sono adeguate e contribuiscono alla classificazione efficiente e qualitativa dei prodotti agricoli.

Per maggiori informazioni:
DT Dijkstra
Landbouwkade 6
8304 AE Emmeloord - Paesi Bassi
+31 (0)527 30 77 00
[email protected]
www.dtdijkstra.nl