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Il porto di Rotterdam costruirà un nuovo terminal agroalimentare

Il Porto di Rotterdam è uno dei principali porti per frutta e verdura fresche in Europa, svolgendo un ruolo cruciale nelle importazioni ed esportazioni di questi prodotti. Per rafforzare ed espandere ulteriormente questa posizione di leadership, sarà realizzato il Rotterdam Food Hub, nell'area Kop van de Beer. Questo sito è stato scelto per la sua posizione comoda rispetto al Maasvlakte e al Mare del Nord.

Il Rotterdam Food Hub di 60 ettari si concentrerà su tutto il settore agroalimentare. "Vogliamo facilitare al massimo la filiera di fornitura di prodotti refrigerati. Stiamo prendendo in considerazione l'utilizzo di container refrigerati per le importazioni ed esportazioni di frutta e verdura fresca, nonché prodotti surgelati come carne o pesce. La frutta proveniente, ad esempio, dal Sud America o dal Sudafrica, è, ovviamente, una parte sostanziale del servizio offerto", afferma Sander Jongeneel, responsabile commerciale dell'Autorità portuale di Rotterdam.

L'infrastruttura di Kop van de Beer includerà due banchine progettate sia per navi di grande tonnellaggio che per chiatte. Il molo settentrionale sarà dedicato alla movimentazione di reefer e container che richiedono una gestione particolare, a causa del loro carico sensibile al fattore meteo. Quasi il 95% del trasporto di prodotti ortofrutticoli al porto di Rotterdam è containerizzato, ma c'è ancora spazio per le navi convenzionali. Secondo Anne Saris, responsabile commerciale agrofood, una tendenza nelle principali regioni frutticole dell'America Latina mostra che navi più grandi fino a circa 10.000 teu alla fine sostituiranno le navi portacontainer più piccole, con capacità da 2.000 a 3.000 teu.

Il Rotterdam Food Hub integrerà i terminal container e le strutture agroalimentari esistenti e offrirà opzioni di servizi di trasporto marittimo a corto raggio. Rotterdam rimane il "primo porto di scalo" europeo per molti servizi, in particolare dal Sud America e dal Sudafrica. Questo è importante per gli importatori di frutta in diverse regioni olandesi, poiché Rotterdam offre la rotta più veloce. Il nuovo collegamento di Blankenburg migliorerà la logistica verso l'entroterra.

Il trasporto intermodale è fondamentale per aumentare l'efficienza. Sebbene l'area di Kop van de Beer non abbia spazio per un collegamento ferroviario, ce n'è uno a soli 200 m di distanza. Si sta quindi valutando la possibilità di trasportare le merci in treno. Inoltre, collaborando con le autorità doganali per ridurre i tempi di ispezione, si promuove ulteriormente l'efficienza.

I grandi carichi refrigerati che il Rotterdam Food Hub gestirà, rendono le attività illegali una forte preoccupazione. La dogana e la polizia portuale stanno lavorando a stretto contatto per garantire la sicurezza.

La sostenibilità è un'altra sfida, ma offre anche delle opportunità. Il Rotterdam Food Hub vuole rendere il settore agroalimentare più sostenibile riducendo l'impronta ambientale dei magazzini refrigerati e dedicati alla surgelazione, predisponendo la generazione e lo stoccaggio di energia in loco. Inoltre, la disponibilità di spazio nel porto è fonte di preoccupazione. I numerosi stakeholder e i problemi che devono essere considerati, mettono sotto pressione Kop van de Beer.

Per maggiori informazioni:
Port of Rotterdam
+31 (0)10 252 10 10
Anne Saris
[email protected]
Sander Jongeneel
[email protected]