La provincia spagnola di León rappresenta il 90% della produzione di pere di tutta la comunità autonoma di Castiglia e León, e la raccolta è già iniziata nella regione di El Bierzo, dove le previsioni per questa stagione sono piuttosto positive.
"In termini di volume, ci aspettiamo una produzione abbastanza simile a quella della scorsa stagione - ha dichiarato un rappresentante della cooperativa Cofrubi - Alcuni lotti sono stati colpiti dalla grandine, ma in generale abbiamo frutti di buona pezzatura con lo stesso ottimo aspetto rugginoso della scorsa stagione".
In altre zone della Spagna sono stati segnalati problemi di fioritura della varietà Conference dovuti a fattori climatici, in particolare allo stress idrico e termico subito dagli alberi durante la scorsa campagna. Di fatto è stato recentemente annunciato che la produzione di pere Conference in Catalogna potrebbe diminuire fino al 45%. "A El Bierzo non abbiamo avuto questo problema. Anzi, abbiamo registrato condizioni climatiche favorevoli sia nella scorsa stagione che in quella attuale. Fioritura e allegagione sono state adeguate".
Per quest'anno si prevede una produzione media, simile a quella della stagione 2023, quando è stato raccolto il 25% in più di frutta rispetto all'anno precedente, portando la produzione stagionale a 13.500 tonnellate.
"Al momento la raccolta è in pieno corso per Cofrubi, dato che i nostri soci hanno iniziato a raccogliere le Conference il 19 agosto - affermano dalla cooperativa - Tali pere sono destinate al mercato interno, in quanto abbiamo una rete di clienti fidelizzati e con i quali siamo impegnati. Tuttavia, non escludiamo la possibilità di esportare in futuro. Anzi, siamo aperti all'idea, qualora i nostri partner continuino a scommettere sull'aumento della produzione di pere Conference a El Bierzo".
Per maggiori informazioni:
Cofrubi
National Road VI, Km. 398.6
24549 Carracedelo, Leon - Spagna
+34 987 56 28 20
www.cofrubi.com