Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniel Rohrseitz della Rohrseitz GmbH di Francoforte:

"Crescente domanda di frutta tagliata a mano"

La crescente carenza di personale nei settori del catering e della ristorazione collettiva ha portato a un aumento della domanda di frutta e verdura tagliate e pre-tagliate. Daniel Rohrseitz, proprietario dell'omonima azienda a gestione familiare con sede nel Frischezentrum di Francoforte, in Germania, osserva che i prodotti a base di frutta pre-tagliata e le insalate sono molto richiesti anche nel settore della ristorazione aerea. L'azienda rifornisce da molti anni i servizi di catering delle compagnie aeree presso l'aeroporto di Francoforte.

Fino alla fine del 2022, Rohrseitz si riforniva della maggior parte dei suoi prodotti di IV gamma da uno specialista regionale. "Per una serie di motivi, questa azienda ha deciso di cessare le attività poco prima della fine del 2022. È nata così l'idea di gestire internamente la produzione di frutta convenience e di avviare la nostra attività di IV gamma", racconta il fornitore di prodotti ortofrutticoli. Dopo un tempo di realizzazione di quattro mesi, l'impianto di produzione dell'azienda è stato messo in funzione presso la sede aziendale nel Frischezentrum di Francoforte. Oltre al personale specializzato, sono stati rilevati anche alcuni clienti dell'attività dedicata al convenience, già consolidata.


Daniel Rohrseitz è alla guida dell'azienda di famiglia da dodici anni.

Focus sui prodotti di IV gamma di alta qualità
Attualmente, tre aziende di catering per le compagnie aeree ricevono ogni settimana prodotti affettati a mano. Questa nuova linea di business ha suscitato interesse anche tra gli altri clienti della Rohrseitz GmbH, ad esempio nei settori del catering e della ristorazione collettiva. "Da una parte, siamo ovviamente entusiasti della risposta positiva e delle numerose richieste. Dall'altra, tagliare a mano frutta e verdura richiede ovviamente molta manodopera e abbiamo solo quattro persone in produzione. In ogni caso, abbiamo notato che la domanda di frutta e verdura fresche già tagliate continua ad aumentare, soprattutto per la sempre maggiore carenza di manodopera in molti settori. Allo stesso tempo, ci sono solo pochi specialisti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti, che possono produrre ad esempio cubetti di frutta con un diametro di 1,5-2 cm. Ciò che ci distingue è anche il servizio che forniamo: i prodotti vengono preparati ogni notte e consegnati lo stesso giorno".

Il prodotto di punta della gamma è l'insalata di frutta secca, e singoli prodotti come ananas affettato o meloni Cantalupo. Tuttavia, nell'assortimento si possono trovare anche prodotti vegetali come spaghetti di carote e zucchine e pomodori ciliegino tagliati a metà. Rohrseitz aggiunge: "A parte i classici, fondamentalmente non abbiamo un programma fisso. Ciò significa che siamo aperti a tutto e chiunque può ordinare qualsiasi cosa da noi".


Esempi di IV gamma della Rohrseitz

Continuità nell'approvvigionamento
La rete di fornitori è stata ampliata come parte della nuova divisione aziendale. "Ora importiamo frutta dall'estero direttamente tramite un partner olandese, in modo da poter garantire ai nostri clienti anche un certo livello di sicurezza e continuità del prodotto. Anche la sede nel Frischezentrum di Francoforte, costruita nel 2004, merita di essere menzionata. Abbiamo circa 20-25 fornitori in loco, dai quali acquistiamo in modo flessibile e in base alla domanda. Questo è anche un grande vantaggio in caso di reclami o ordini ripetuti", afferma Rohrseitz, il cui sito è dotato di moderne rampe per il carico e lo scarico dei camion.

Nonostante la vasta rete di fornitori, le lacune nell'offerta e le carenze sono inevitabili. "Le mini verdure dal Sudafrica sono difficili da trovare al momento, a causa dei gravi danni causati dal gelo. Di conseguenza, abbiamo dovuto offrire ad alcuni clienti zucchine gialle invece di mini patisson gialle, ma l'hanno accettato. A tal proposito, non ci sono lacune nella nostra gamma che non possiamo colmare con prodotti alternativi adeguati".

Per maggiori informazioni
Daniel Rohrseitz
Rohrseitz GmbH
Frischezentrum di Francoforte - Germania
Tel: +49 069 447902
Fax: +49 069 48008925
[email protected]
www.Rohrseitz-Frankfurt.de

Data di pubblicazione: