Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta in pieno campo volge al termine in Bassa Sassonia

"In alcuni casi le fragole sono diventate un bene di lusso"

Nonostante le forti piogge, la produttrice tedesca di fragole Hanne Böckmann può considerare soddisfacente la raccolta di quest'anno. "In termini di resa, siamo soddisfatti. Anche quest'anno abbiamo dovuto fare i conti con piogge abbondanti, grandine e gelo che, fortunatamente, hanno causato danni e perdite solo di lieve entità. Da questo punto di vista, ce la siamo cavata con poco", afferma Böckmann, che coltiva circa sette varietà sia in pieno campo che in tunnel nel cuore della regione di Osnabrück.


Hanne e Janne Böckmann sono alla guida dell'azienda di famiglia dal 2021

Come in passato, le prime fragole delle varietà Flair e Clery, coltivate in tunnel, sono state raccolte a fine aprile/inizio maggio. "Dato che entrambe le varietà erano pronte per la raccolta quasi nello stesso periodo, siamo riusciti a fornire quantità maggiori all'inizio della campagna. Le prime fragole coltivate in pieno campo sono state raccolte a partire dal 15 maggio, con molto anticipo". Anche in questo caso, la disponibilità di fragole è stata abbondante fin dall'inizio, permettendo di aprire i campi per l'auto-raccolta in anticipo rispetto al solito.


Le varietà più importanti nell'assortimento dell'azienda agricola includono Falco e Flair. Vengono prodotte anche le Limalexia, Clery, Cadenza, Ravellia, Malwina e Faith. "Siamo ben posizionati per la nostra attività con le colture in letti di attesa e a ciclo temporale", afferma la direzione.

Livello di prezzo soddisfacente
Da metà giugno, per circa due o tre settimane, c'è stata una piccola carenza di fornitura di fragole coltivate in pieno campo in tutta la Germania. Continua Böckmann: "Tuttavia, grazie ai nostri raccolti anticipati, siamo riusciti a produrre prodotti sufficienti per tutto il periodo". L'inflazione si sta facendo sentire anche nel commercio delle fragole. "In alcuni casi, questi frutti sono diventati un bene di lusso e questo è particolarmente evidente nella vendita diretta. Tuttavia, offriamo l'intera gamma di formati di imballaggio, da 250 grammi a confezioni grandi da 4 kg, in modo che tutti possano ancora permettersi le nostre fragole". La tendenza nella vendita diretta, però, ha mostrato un calo rispetto all'anno della pandemia, il 2020. C'è stato interesse sempre maggiore nell'auto-raccolta, soprattutto all'inizio della stagione.

La maggior parte delle rese (circa l'80%) arriva ai rivenditori di generi alimentari tedeschi tramite il partner commerciale Frutania. Böckmann spiega: "Quest'anno anche i prezzi hanno subito forti oscillazioni. La quotazione media è stata leggermente superiore al livello dell'anno precedente. Considerando il nuovo aumento dei costi, i prezzi dovranno aumentare affinché la produzione possa continuare a essere redditizia".

Le fragole regionali saranno disponibili per qualche altro giorno. "Probabilmente concluderemo la stagione di quest'anno nella settimana 35 (quella attuale, ndt), circa una settimana prima rispetto all'anno scorso".


I nuovi alloggi per i dipendenti

Investimenti pianificati
La Böckmann Erdbeeren GmbH & Co KG coltiva e vende fragole e lamponi di propria produzione da quasi 50 anni. Dal 2021, l'azienda a conduzione familiare è gestita con successo dalla seconda generazione e si sta espandendo. Quest'anno sono stati costruiti ulteriori alloggi per i dipendenti e il prossimo grande progetto in programma è la realizzazione di una nuova sede amministrativa. "La coltivazione di piccoli frutti in pieno campo sta diventando sempre più difficile a causa di vari fattori, come il meteo imprevedibile. A medio termine, anche qui ci sarà un'espansione della coltivazione protetta. Di conseguenza, ci stiamo impegnando a fare investimenti anche in questo settore", conclude Hanne Böckmann.

Immagini: Böckmann Erdbeeren GmbH & Co.KG

Per maggiori informazioni
Hanne Böckmann
Böckmann Erdbeeren GmbH & Co KG
Schwagstorfer Eue 15
D- 49179 Ostercappeln-Schwagstorf - Germania
Tel: +49 (0) 5473 95 97 830
Fax: +49 (0) 5473 95 97 836
[email protected]
www.boeckmannerdbeeren.de