Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Goya, di Maraldi Sementi, molto diffusa in Italia e Francia

Una valeriana ottima per l'estate

"Il lancio commerciale della Valeriana "Goya" ha passato a pieni voti l'esame di maturità". Lo affermano i tecnici della Maraldi Sementi, che continuano: "A confermare il dato sono gli ottimi risultati ottenuti a seguito dei vari trials condotti sia nell'areale italiano sia in quello francese, i due paesi al mondo dove questa specie è più largamente diffusa".

Goya, infatti, è stata inserita per tre anni consecutivi nelle tesi sperimentali di confronto varietale sia in Italia che in Francia e ha fin da subito dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare una nuova varietà e soprattutto un'ottima estiva.

Questa valeriana si presenta molto compatta e dal portamento particolarmente assurgente, così da formare una rosetta ben equilibrata, con foglia carnosa, e arrotondata e picciolo corto, caratteristiche queste che la rendono idonea all'utilizzo nei periodi di alte temperature e forte luminosità.

La natura compatta di questa varietà la rende molto resistente ai lavaggi, infatti la centifugazione fatta per il de-sabbiamento del prodotto (prima si essere confezionato) a volte può rovinare la rosetta, accelerando in questo modo il deperimento precoce del prodotto lavato.

Lo spessore fogliare e l'accrescimento più lento permettono di ottenere un prodotto di qualità anche nei periodi meno appropriati per la specie, come può essere quello estivo, dove i cicli produttivi si riducono notevolmente e così le rese. Insomma, Goya sembra essere una garanzia sotto vari fronti.

"Per garantire una coltura remunerativa anche nel periodo estivo - continua la nota - i produttori accorti, hanno messo a punto particolari accorgimenti tecnici che possono fare la differenza. L'utilizzo di teli e pitture ombreggianti, l'applicazione di pacciamatura con TNT immediatamente dopo la semina (per ottenere un germogliamento uniforme), la gestione dell'irrigazione e infine la scelta oculata della varietà da impiegare a seconda del proprio obbiettivo, sono indispensabili fattori per segnare un + oppure un – nella propria azienda. In questo contesto la nuova varietà Goya fornisce uno strumento ulteriore ai produttori per gestire una coltivazione estiva di valeriana con successo".

"L'impiego di seme di qualità è altresì fondamentale, in particolare durante il periodo estivo. La Maraldi Sementi, con il suo staff tecnico, garantisce il controllo completo della filiera che passa dalla moltiplicazione presso aziende di provata esperienza, all'ispezione diretta e oculata delle colture in campo per passare poi ai processi di pulizia, calibratura e disinfezione presso la sede Maraldi di Cesena".

"Goya rappresenta il frutto di un lavoro a tutto tondo che, dalla selezione genetica fino al lancio sul mercato, vede interfacciarsi diversi operatori, ed è proprio grazie a questo mix di esperienze che si arriva sul mercato con un prodotto altamente performante. Fondamentale anche la collaborazione con le aziende agricole, che ci permettono di testare e valutare le future varietà e identificare quelle che meglio si adattano alle esigenze di coltivazione.

Attualmente Maraldi Sementi offre un catalogo con 6 varietà, alle quali presto se ne aggiungeranno di nuove. A completare la gamma estiva, ricordiamo le valerianelle Matisse ed Exel, ben note e consolidate nel nord Italia, e la varietà Miro che si è affermata anche nell'areale di Latina".

"Con l'inserimento di Goya nel periodo estivo, intendiamo offrire alla nostra clientela una varietà che può essere gestita anche durante i picchi di calore, cosa sempre più frequente in questa epoca di cambiamenti climatici repentini", conclude la nota di Maraldi.

Per maggiori informazioni
Maraldi Sementi

Fabrizio Abbondanza
Commerciale Italia +39 389 9254348
[email protected]

Alessandro Belardinelli
Export Manager +39 335 8330979
[email protected]

Silvano De Martino
Responsabile area Salerno