Nelle ultime settimane il mercato è stato altalenante, specialmente per i peperoni, ma da qualche giorno a questa parte sembra ci sia un ritrovato interesse per le verdure. "Noi produciamo direttamente cetrioli, peperoni e melanzane - afferma Christopher Bernardi, responsabile commerciale di Ortofrutta Bernardi - grazie alle protezioni che abbiamo allestito negli scorsi mesi. Si tratta di 6 ettari di serre complessivi che si stanno rivelando un ottimo investimento".
Melanzane e cetrioli sono in raccolta da giugno, mentre i peperoni da qualche settimana. I formati di packaging sono diversi: si va dai minicolli da 2 kg fino ai vassoi in cartoncino, passando per i vassoi in plastica e le vaschette da 1 kg, a seconda delle esigenze dei clienti.
"Le nostre produzioni sono a residuo zero - gli fa eco Francesco Fabbri, responsabile tecnico dell'azienda - e questo ci impone un controllo serrato in modo da anticipare qualsiasi malattia o infestazione di insetti. Lavoriamo molto in prevenzione, affinché non ci siano problemi verso la raccolta. Anche la gestione dell'irrigazione è molto oculata attraverso le sonde, così da evitare sprechi".
E in annate come questa, con elevate temperature quasi ininterrotte per oltre 40 giorni, gestire queste coltivazioni non è facile. "Anzi, direi che è molto complicato - continua Fabbri - perché non vi è stata escursione fra il giorno e la notte e le piante rischiano di andare in stress. Servono particolari accortezze agronomiche".
Il mercato di vendita in questo momento è per lo più quello italiano. "Abbiamo notato una certa vivacità negli ultimi giorni - conclude Christopher - e siamo lieti che i nostri clienti abbiano capito quello che c'è dietro al marchio Bernardi".
Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini - Italy
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it