Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Somos Hijolusa

"Abbiamo aumentato le nostre esportazioni di carote di oltre il 200 per cento"

"La stagione delle carote è stata positiva finora, e senza grandi sorprese", afferma un rappresentante dell'azienda spagnola di produzione, confezionamento e commercializzazione di patate, Somos Hijolusa. "Siamo stati colpiti da alcune tempeste nella zona di Siviglia e dalla grandine ad Albacete, che però hanno causato danni minori. In generale, siamo molto soddisfatti dello sviluppo della campagna delle carote quest'anno".

"Pensiamo che una delle ragioni principali di questa stabilità sia il fatto che lavoriamo sempre sotto contratto con i nostri coltivatori, oltre al fatto che abbiamo le nostre aziende agricole e questo ci consente un maggior controllo e pianificazione".

"Quest'anno siamo riusciti a mantenere una qualità eccezionale alla fonte, che si traduce direttamente in un prodotto finale di qualità superiore. Grazie a questo controllo approfondito e alla scelta dei migliori lotti, i nostri clienti ricevono le carote di qualità migliore disponibili sul mercato. Siamo soddisfatti che i nostri standard di qualità siano in linea con le aspettative sia dei consumatori finali che dell'industria, perché questo ci consente di continuare a crescere".

"Alla Somos Hijolusa lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori fin dall'inizio del ciclo e i nostri agronomi sono costantemente presenti nei campi per fornire consulenza e monitorare la produzione. In questo modo, ci assicuriamo che il prodotto soddisfi gli standard di qualità richiesti dai nostri clienti".

"È vero che fattori come i cambiamenti nel ciclo della pianta o la carenza di precipitazioni possono influenzare temporaneamente parametri come i calibri o gli scarti, ma selezioniamo sempre con cura i migliori lotti per garantire la soddisfazione alla fine della filiera. Questa attenzione ai dettagli ci consente di offrire prodotti che si distinguono sul mercato per la loro uniformità e qualità".

"Nonostante ci siano stati diversi problemi con il meteo all'inizio dell'anno, che hanno avuto ripercussioni soprattutto nella zona meridionale, quest'anno stiamo ancora crescendo in termini di volume commercializzato per cliente e siamo riusciti ad acquisire sempre più clienti che si fidano del nostro lavoro".

Questa stagione è stata piuttosto positiva per le carote spagnole in termini di prezzi. Infatti, all'inizio di agosto, le quotazioni erano più alte del 44% rispetto alla settimana precedente e si attestavano al 23% sopra la media. "In un mercato così globalizzato, la legge della domanda e dell'offerta è fondamentale per comprendere le fluttuazioni dei prezzi e crediamo che il calo dei raccolti, dovuto alla carenza di precipitazioni, abbia contribuito in modo significativo a ridurre l'offerta disponibile e a spingere le quotazioni verso l'alto. Inoltre, altri fattori determinanti sono stati l'aumento della domanda internazionale dovuto alla scarsa qualità, i volumi ridotti in alcuni Paesi europei, principali acquirenti internazionali di questo prodotto, così come i costi più elevati".

"Alla Somos Hijolusa continuiamo a garantire una fornitura stabile, grazie alla nostra diversificazione geografica e alla pianificazione efficiente delle campagne, che ci ha consentito di aumentare i volumi commercializzati e di raggiungere una percentuale di esportazione superiore a quella del 2023. Infatti, le nostre esportazioni sono cresciute di oltre il 200%".

"La richiesta rimane alta e siamo fiduciosi che continuerà a crescere. Alla Somos Hijolusa siamo convinti che le tendenze alimentari sane offrano ottime opportunità. Attraverso Agrícola Villena, forniamo prodotti naturali che sono sinonimo di salute, qualità e freschezza, qualcosa che sia i consumatori finali che l'industria apprezzano sempre di più. Siamo orgogliosi di sapere che stiamo contribuendo al benessere delle persone che li acquistano perché vogliono prodotti ad alto valore nutrizionale".

Le carote rappresentano uno dei prodotti di punta dell'azienda, con oltre 35.000 tonnellate commercializzate. "Per garantire la fornitura, abbiamo distribuito la nostra produzione in diverse regioni spagnole, con tempi di crescita complementari. Siamo presenti nel sud, con Siviglia e Cadice come principali province produttrici, nella zona centro-meridionale, in particolare nelle province di Alicante, Albacete, Toledo, fra le altre. Inoltre, produciamo nella zona di Castiglia e León, soprattutto nelle aree di Segovia e Valladolid. In questo modo, possiamo assicurarci una fornitura costante.

"È essenziale pianificare considerando tutti i parametri: superficie, fabbisogno idrico e situazione del mercato nazionale e internazionale", afferma il rappresentante della Somos Hijolusa.

"Oltre alle carote, il nostro gruppo aziendale lavora con patate, porri, sedano, assortimento di verdure per brodi, stufati o puree, patate dolci, rape, cime di rapa, pastinaca, cavolo, fra gli altri. Offriamo anche prodotti di IV gamma, come i nostri bastoncini di carote snack, patate e patate dolci per il microonde, o patate pelate e tagliate. Il nostro obiettivo è offrire prodotti adatti a un'alimentazione equilibrata e sana".

"Ci rivolgiamo principalmente al settore retail, ma riforniamo anche l'industria, che utilizza i nostri prodotti per grattugiare, tritare, preparare brodi, omelette, fra le altre cose. Siamo anche presenti nel settore Horeca con i prodotti di IV gamma, che forniamo tramite Natuber".

"Tutti i nostri prodotti sono freschi e vengono forniti sia sfusi che in altri formati in busta, con pesi diversi adatti alle diverse esigenze di consumo".

"Esportiamo anche in vari Paesi dell'Unione europea, dove i nostri prodotti sono molto apprezzati per la gran parte dell'anno. Per noi della Somos Hijolusa, la diversificazione e l'attenzione alla qualità sono la chiave per continuare a crescere e offrire il meglio ai nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Somos Hijolusa
Pol. Ind. de León. Phase 2. Plot M-33
24391 Ribaseca
Leon - Spagna
+34 699 790 228 / 987 215 634
[email protected]
www.hijolusa.es

Data di pubblicazione: