Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fe.Vi Frutta

Vivacità commerciale per percoche, uve, angurie e altre drupacee

Tendenza positiva per diverse referenze ortofrutticole tipicamente estive in raccolta negli areali del Sud-Italia. Drupacee, uva e angurie risultano gli articoli ortofrutticoli preferiti dai consumatori, anche negli ultimi giorni di agosto.

"La scarsità in campo sta mantenendo alta l'attenzione e l'interesse sugli scaffali. A salire inevitabilmente sono anche le quotazioni. Crediamo che il mercato continuerà a prediligere frutta di stagione ancora per un po', complice il clima favorevole. La difficoltà resta però approvvigionarsi di buoni e costanti volumi dai produttori", dice Rocco Viggiano dell'ingrosso ortofrutticolo Fe.Vi Frutta di Policoro (Matera).

E aggiunge: "Per le percoche locali, ad esempio, registriamo un calo del 50% a causa delle grandinate di inizio luglio, che hanno compromesso molti impianti dei nostri conferitori. Fin dall'avvio, i mercati hanno richiesto forniture importanti, che abbiamo dovuto dilazionare per poter soddisfare tutti gli ordini. Soprattutto nella prima parte della stagione, i prezzi si sono mostrati più alti: se nello stesso periodo, una padella calibro 16 veniva venduta all'ingrosso 2 euro, quest'anno si sono toccati fino a 3 euro, quotazioni che gradualmente si stanno abbassando con l'arrivo a maturazione di cultivar più tardive. Per quanto riguarda pesche e nettarine siamo invece alle battute finali, con gli ultimi bancali in partenza nei prossimi giorni. Una conclusione anticipata, dovuta sia alla vivacità di vendita sia al calo delle rese".

Angurie
La generalizzata carenza di prodotto sta generando settimane favorevoli per i cocomeri italiani. "Per la produzione locale, abbiamo dei prezzi all'ingrosso di 0,50/60 €/kg. Il caldo ha danneggiato tanta merce e ora per quella rimasta si chiedono quotazioni maggiori", spiega Viggiano.

Uva
"I prezzi più alti del solito delle percoche pare abbiano trascinato in alto l'uva da tavola, per la quale le quotazioni non hanno subito rincari così esagerati. Apprezzabili dunque gli ordinativi delle uve tradizionali, come la Victoria, ma anche delle diverse varietà seedless presenti sui mercati. Rimaniamo soddisfatti di come sono andati questi mesi estivi".

Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]