Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La marocchina Ittou Aouragh:

"La coltivazione di piccoli frutti a Souss Massa procede in condizioni ottimali"

La regione di Souss Massa, nel Marocco centrale, è nota soprattutto per la produzione di ortaggi precoci. Negli ultimi anni, tuttavia, la produzione di piccoli frutti in quest'area si sta espandendo, dato che sempre più coltivatori si rivolgono a questo settore.

Ittou Aouragh, produttrice di piccoli frutti nella regione di Souss Massa, afferma: "Sono lieta di riferire che la coltivazione dei piccoli frutti a Souss Massa sta procedendo in favorevoli condizioni climatiche e fitosanitarie. Le temperature sono ottimali e siamo stati risparmiati dalle ondate di caldo e dagli eventi meteorologici estremi della scorsa campagna".

Secondo la coltivatrice, la superficie dedicata ai piccoli frutti nella regione sta aumentando di anno in anno. "La mia stima è di circa 3.000 ettari, la maggior parte dei quali è dedicata a lamponi e mirtilli. Le fragole non sono molto adatte al clima della regione e vengono piantate soprattutto al nord".

Aouragh di solito pianta pomodori, ma ha deciso di convertirsi ai piccoli frutti in questa stagione. Si giustifica così: "I parassiti e le malattie che affliggono i pomodori rendono la loro produzione troppo costosa ed economicamente debole. Inoltre, i piccoli frutti consumano meno acqua, in un momento in cui lo stress idrico continua a essere un problema".

"Il settore dei piccoli frutti è più stabile dal punto di vista economico e presenta maggiori vantaggi sociali, dato che impiega una forza lavoro più numerosa e a condizioni migliori. È con uno spirito positivo che mi sto convertendo a questo comparto", aggiunge Aouragh.

La coltivatrice prevede di vendere il suo raccolto sui mercati dell'Europa occidentale e del Regno Unito. "Sono questi i mercati in cui viene esportata la maggior parte dei piccoli frutti della regione".

Per maggiori informazioni:
Aouragh Ittou
Domaine Yamna
+212661938200
[email protected]