Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerard Backx, di Royal HZPC Group:

"Il mercato delle patate da semina deve trovare un nuovo equilibrio"

Gerard Backx, amministratore delegato del Gruppo Royal HZPC, afferma che c'è uno squilibrio nel mercato olandese delle patate da semina: prevede che in questa stagione sarà disponibile un volume inferiore. Sebbene in molte aree ci sia un buon numero di tuberi e il raccolto dovrebbe essere un successo, l'estate umida ha danneggiato in modo significativo alcune aree.

Ciò riduce la disponibilità di patate da semina, ritardando la fornitura da una superficie già in calo. Nonostante queste condizioni, Gerard dubita che ciò provocherà una contrazione delle superfici coltivate a patate da mensa. I coltivatori stanno trovando soluzioni creative. Questo, tuttavia, comporta dei rischi, come l'aumento della pressione delle fitopatie, soprattutto se i coltivatori utilizzano patate da semina non approvate per diversi anni consecutivi

Nel gennaio 2023 l'industria delle patatine fritte ha provocato un aumento dei prezzi di mercato delle patate da semina del 40%, causando una grave interruzione. Secondo Gerard, questo settore sta sconvolgendo la catena. Questa perturbazione ha portato alcuni coltivatori a passare dalla coltivazione di patate da semina a quella di patate da industria, a causa dei migliori rendimenti finanziari, mettendo ulteriormente sotto pressione il mercato dei tuberi da semina. HZPC sta cercando di risolvere questo problema offrendo ai coltivatori prezzi più alti, ma la situazione rimane difficile. L'azienda può intraprendere solo azioni limitate per affrontare le conseguenze di questo cambiamento.

Date queste circostanze, Gerard sottolinea l'importanza di una stretta pianificazione e supervisione nella produzione di patate da semina. HZPC effettua una pianificazione sia a lungo che a breve termine e sta per implementare un nuovo sistema ERP. Questo sistema ha il compito di aiutarli a mantenere una migliore visione d'insieme e a pianificare più rapidamente su scala europea. Il sistema utilizza i dati per varietà e regione per adattare i programmi durante la stagione in base alle condizioni mutevoli, come il numero di tuberi e le rese. Questo nuovo strumento non solo rende il processo di pianificazione più accurato, ma anche più veloce rispetto al passato.

Il nuovo sistema ERP è essenziale per la più ampia traiettoria di transizione di HZPC. Il vecchio sistema, in uso dal 2001, non rispondeva più alle esigenze moderne ed era scarsamente integrato, quindi non soddisfaceva i requisiti di conformità. HZPC ha riconosciuto la necessità di un nuovo sistema diversi anni fa, ma la sua implementazione è stata difficile. L'azienda ha dovuto unire i propri processi interni per implementare con successo il nuovo sistema ERP.

Per sviluppare il sistema alla fine HZPC ha scelto di collaborare con FoodQloud, specialista di sistemi ERP per il settore agroalimentare. Basato su NetSuite, è in parte standard e in parte personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di HZPC. Il sistema è in fase di graduale implementazione e dovrebbe essere pienamente operativo in tutta l'organizzazione entro due anni. L'obiettivo è snellire i processi interni, risparmiare manodopera e comprendere meglio la redditività per appezzamento, varietà e coltivatore. Anche se le funzioni all'interno dell'azienda cambieranno, non c'è l'intenzione di tagliare posti di lavoro. HZPC intende utilizzare il tempo liberato per concentrarsi meglio sui clienti e sui coltivatori.

Per maggiori informazioni:
HZPC
+31 (513) 48 98 88
[email protected]
www.hzpc.com