Martijn Flikweert conosce bene il principio secondo cui la semplicità va a grande vantaggio dell'efficienza. Circa cinque anni fa il ventenne e suo cugino Lars hanno iniziato a giocare con alcune telecamere e un computer. Da allora la loro azienda olandese, Flikweert Vision, ha installato oltre 200 QualityGraders presso coltivatori e trasformatori. Queste macchine si concentrano esclusivamente sul controllo della qualità e non sulla classificazione delle dimensioni. Martijn dichiara: "Le nostre macchine classificano solo ciò che è giusto o sbagliato. Sembra semplice, ma è la nostra forza".
L'azienda ha scelto questo concept di design per ridurre al minimo i costi e la complessità. Il QualityGrader è compatto e può essere facilmente integrato nelle linee di produzione esistenti. Selezionando esclusivamente in base alla qualità, e non alle dimensioni, si evita la necessità di uscite aggiuntive, mantenendo così il macchinario semplice ed efficiente. Questo si sta rivelando un successo, come dimostrano il numero di unità vendute e la soddisfazione dei clienti. Ma perché non utilizzare le telecamere anche per selezionare le dimensioni? Perché le funzioni aggiuntive complicano le cose e possono influire sulla precisione.
Precisione
La capacità del QualityGrader è pari a quella delle macchine di smistamento tradizionali. Lo smistamento ottico offre vantaggi come la necessità di un minor numero di dipendenti e un processo indipendente di qualità del prodotto. Ciò significa che la sua capacità non fluttua con la qualità dei lotti in arrivo. La precisione del QualityGrader si basa sulle specifiche dei lotti e dei difetti, dove è essenziale evitare di escludere inutilmente i prodotti buoni.
Flikweert Vision offre anche il Divider, una macchina che rimuove i corpi estranei e i prodotti gravemente danneggiati all'inizio della linea di produzione. Utilizza una telecamera montata sopra il nastro trasportatore e un sistema che espelle gli oggetti indesiderati.
Pulito
Il design del QualityGrader ha anche il vantaggio che le sue telecamere non si sporcano, poiché sono appese sopra il nastro trasportatore e fotografano gli oggetti prima che cadano. "Questo ha un duplice vantaggio. In primo luogo, c'è più tempo tra l'acquisizione delle immagini e il momento dell'espulsione. Ciò permette di fare un calcolo più complesso quando si valuta la foto".
Separare i corpi estranei (palline) con il Divider
"Il calcolo si basa su dati storici e sull'intelligenza artificiale e raggiunge un grado di precisione maggiore. Il secondo aspetto è che le telecamere rimangono pulite. Una telecamera installata all'altezza della caduta degli oggetti può essere colpita dalla polvere o dalla sporcizia rilasciata quando viene espulso un oggetto estraneo o, ad esempio, una cipolla marcia", conclude Martijn.
Separazione: prodotti grezzi, corpi estranei e cipolle scartate
Guardando al futuro
Sebbene la tecnologia attuale sia già molto accurata nella valutazione dell'esterno dei prodotti, l'azienda sta esplorando opzioni per perfezionarla ulteriormente. È possibile personalizzare il software di QualityGrader per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, garantendo così flessibilità nelle impostazioni di classificazione.
Per maggiori informazioni:
Martijn Flikweert
Flikweert Vision
Platte Capelledijk 1
4306 NE Nieuwerkerk - Paesi Bassi
+31 615 694 517
[email protected]
www.flikweertvision.nl