Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il team di vendita della Elbegarten GmbH sull'attuale annata:

"I consumatori acquistano i prodotti anche quando i prezzi sono alti"

Aumenti dei prezzi legati all'inflazione, colli di bottiglia nella fornitura a causa del clima e una generale riluttanza all'acquisto: l'attuale anno finanziario pone grandi sfide anche all'industria ortofrutticola. Nonostante i prezzi stabili e il calo del potere d'acquisto dei consumatori, l'azienda commerciale della Germania settentrionale Elbegarten GmbH, con sedi a Glückstadt e presso il mercato all'ingrosso di Amburgo, finora può guardare indietro a un'annata soddisfacente. "Possiamo descrivere le vendite come soddisfacenti, anche se in alcuni casi c'è stata carenza di prodotti dovuta al fatto che i coltivatori hanno piantato in ritardo o non lo hanno fatto proprio. In termini di vendite, tuttavia, stiamo vedendo che i consumatori acquistano anche quando i prezzi sono alti, come il cavolfiore in inverno", affermano Kai e Tim Hauschildt.

In particolare durante i passaggi stagionali, a volte si sono verificati dei problemi di fornitura. "Questo ha significato che, dopo una breve fase di approvvigionamento domestico, abbiamo dovuto ripiegare sulle merci importate. Dall'altra parte, per alcuni prodotti come il cavolfiore, diverse allegagioni sono risultate posticipate, e questo ha portato a un eccesso di offerta sul mercato. Sfortunatamente, a causa del clima umido in primavera, i campi di ortaggi sono stati lavorati più tardi rispetto agli anni precedenti. Di conseguenza, la stagione è iniziata con circa due settimane di ritardo nella Germania settentrionale. Le forti piogge in primavera, seguite da un mese di maggio secco, hanno infine fatto sì che le giovani piante di molte colture abbiano sviluppato poche radici e avuto difficoltà a far fronte alla siccità".


L'area di vendita dell'azienda, fondata nel 2013, copre la Germania settentrionale e la Danimarca. I principali clienti sono rivenditori di generi alimentari, grossisti, dettaglianti, società di catering e commercianti di mercati settimanali, nonché fornitori per navi. L'azienda è un fornitore di gamma completa, e serve i suoi clienti 7 giorni su 7.

Calo della domanda nel settore della ristorazione
La Elbegarten GmbH annovera tra i suoi clienti sia rivenditori di generi alimentari che grossisti tradizionali, tra cui numerosi clienti del settore della ristorazione. Nonostante l'inflazione e gli aumenti dei prezzi, fino a oggi la domanda dei rivenditori è rimasta praticamente invariata. "Tuttavia, classificherei il settore della ristorazione come più debole, perché gli aumenti dei prezzi sul mercato fuori casa si stanno decisamente facendo sentire e le persone mangiano fuori meno spesso", afferma Jan Johannßen. "I prezzi dei singoli articoli sono molto più stabili quest'anno. A causa delle vacanze, l'attuale situazione di mercato è piuttosto tranquilla e il livello dei prezzi non è molto alto. Tuttavia, stiamo anche notando che tutte le merci che sono state ritardate a causa del maltempo, stanno ora arrivando sul mercato in grandi quantità. Con gli attuali prezzi un po' più stabili, la domanda risulta abbastanza equilibrata".


Il team di vendita della Elbegarten GmbH. Da sinistra a destra: Kai Hauschildt, Jan Johannßen e Tim Hauschildt.

La carenza di personale è una minaccia per l'intera filiera
Nel complesso, il team di vendita della Elbegarten GmbH è piuttosto ottimista sui mesi rimanenti dell'attuale anno finanziario. "Siamo entusiasti degli sviluppi che avrà la ristorazione. Attualmente sentiamo che il settore del turismo nel Mare del Nord e nel Mar Baltico si sta indebolendo".

Anche la carenza del personale lungo la catena del valore continua a influenzare gli eventi. Ciò riguarda sia i costi della manodopera sia la sfida di trovare dipendenti disposti a lavorare. Spiegano dall'azienda: "In particolare nella produzione e nelle fasi associate, vediamo la mancanza di personale come una minaccia per numerose aziende commerciali e per i produttori. In definitiva, questo fenomeno mette a repentaglio l'intera filiera, dalla produzione alla movimentazione delle merci, agli autisti per la consegna, agli chef nel settore della ristorazione e al personale specializzato nei supermercati".

Foto: Elbegarten GmbH

Per maggiori informazioni
Silke Hauschildt
Elbegarten GmbH
Grillchaussee 126
25348 Engelbrechtsche Wildnis - Germania
Tel: +49 (4124) 6025 110
Fax: +49 (4124) 6025 199
[email protected]
www.elbegarten.com

Data di pubblicazione: