Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un nuovo concept per coltivare circa 1.000 ettari della varietà nei Paesi Bassi e in Belgio

"La coltivazione della pera Abate Fetel è in calo in Italia e ciò rappresenta un'opportunità"

AbateNL è un nuovo concept per una varietà di pera già consolidata, sviluppato per e dai frutticoltori. "L'Abate Fetel è una pera di alta qualità molto apprezzata a livello internazionale. È caratterizzata da un aspetto robusto e da un buon prezzo. A causa di problemi di coltivazione e di clima, in Italia questa varietà si sta coltivando di meno. Ciò offre opportunità soprattutto sul mercato tedesco", affermano i promotori Mark van den Oever e Jan van Os.

Attualmente, Jan van Os possiede 0,7 ettari coltivati con alberi di Abate Fetel di 8 anni, mentre Van den Oever ne pianterà 23 ettari entro il 2025. "La coltivazione è fattibile nei Paesi Bassi e in Belgio, ma presenta anche delle difficoltà. È possibile ottenere produzioni accettabili (40-60 tonnellate). La finestra di raccolta è subito dopo quella della Xenia e ben dopo quella della Conference. Ciò offre delle opportunità, perché l'inizio della finestra di raccolta per le Elstar e le Conference è molto affollato nei Paesi Bassi e in Belgio".

"L'obiettivo principale di AbateNL è l'efficienza e la scalabilità, con il maggior numero possibile di operazioni nelle mani del frutticoltore. I sistemi di coltivazione, la protezione delle colture, la scelta del portainnesto e la refrigerazione sono tutte scelte e responsabilità proprie. La filosofia di fondo è che ognuno deve fare ciò che sa fare bene per ottenere il miglior risultato. Un aspetto che deve essere comune ad AbateNL è la vendita. Per questo, il marchio è stato registrato per apparire professionale al mondo esterno e per garantire l'esclusività. È inoltre necessario creare volumi per poter rifornire le catene di distribuzione".

L'impegno è di arrivare a 1.000 ettari di Abate nei Paesi Bassi e in Belgio. "Vogliamo raggiungere questo obiettivo piantando un minimo di 3 ettari per coltivatore, possibilmente in più anni di impianto. In modo da poter caricare anche celle intere quando siamo in produzione. Il concept ha già riscosso un frequente interesse da parte degli operatori del settore, sia in patria che all'estero. Inizialmente, AbateNL vorrebbe collaborare con i commercianti dei Paesi Bassi e del Belgio. Questo seguendo la stessa filosofia secondo cui ognuno dovrebbe fare ciò che sa fare bene. AbateNL vuole essere in grado di offrire un grande volume, generando così un valore aggiunto e sostenendo il frutticoltore. Inizialmente, AbateNL non prevede di ricoprire il ruolo di commerciante, lasceremo questo compito agli esperti".

Gli alberi devono essere ordinati ad AbateNL. "AbateNL è aperta a collaborare con tutti i coltivatori in patria e all'estero, a condizione che si possano stipulare accordi adeguati. I coltivatori di alberi sono quindi liberi di fare parte di AbateNL. La quantità di talee olandesi sane sarà limitata nei prossimi anni. L'iscrizione avverrà in base al momento della richiesta".



Gli interessati possono contattare Jan van Os per visitare i pereti (su appuntamento). Dopo la raccolta sarà organizzata una serata informativa.

Per maggiori informazioni:
Mark van den Oever
+31-641428748
Jan van Os
+31 6 40552094
Abate NL
Sint Hubert - Paesi Bassi
[email protected]
www.abatenl.com

Data di pubblicazione: