A metà della stagione delle patate dolci egiziane, i prezzi sono in calo a causa dell'aumento dell'offerta e della forte concorrenza tra gli esportatori. Gehan Elshrief, direttore esecutivo di G Fresh Export & Import, riferisce sui progressi della campagna.
"All'inizio della stagione i prezzi erano più alti a causa della minore offerta iniziale. Con l'avanzare della campagna e l'aumento dell'offerta, le quotazioni scendono, e questo è abbastanza normale. Per esempio, i prezzi delle patate dolci egiziane si sono dimezzati rispetto all'inizio della stagione".
"Le scorte di patate dolci nel Paese sono ancora abbondanti e i volumi stanno addirittura superando le nostre aspettative - continua Gehan - Sul mercato sono presenti diversi profili di esportatori, ognuno con la propria struttura dei costi e la propria qualità. Pertanto c'è molta concorrenza e prezzi diversi. Il resto della stagione porterà stabilità".
L'esportatore fa un esempio: "All'inizio della campagna, le quotazioni all'uscita dall'azienda agricola erano di 10-11 EGP (0,18-0,20 euro)/kg. Questo è il prezzo prima del trasporto al centro di imballaggio, del lavaggio, dell'asciugatura, del processo di stagionatura e dell'imballaggio. Durante la fase di stagionatura, le patate dolci perdono il 15-20% del loro peso. Inoltre, le operazioni di ogni esportatore durante queste diverse fasi portano a prezzi diversi, e la quotazione media è ora al 50% di quella di inizio campagna".
"Noi di GFresh abbiamo il vantaggio di gestire il nostro impianto di stagionatura e di impiegare personale qualificato esperto di patate dolci. Questo ci permette di ridurre i costi e di rimanere sul mercato più a lungo quando i volumi iniziano a diminuire", conclude Gehan.
Per maggiori informazioni:
Gehan Elsherif
G Fresh For Export & Import
+20 109 985 0716
[email protected]
www.g-fresh.co