La stagione egiziana del mango finora è stata caratterizzata da volumi abbondanti e prezzi che non hanno soddisfatto le aspettative degli esportatori, secondo Walaa Elhabbal, amministratore delegato della Overview Trading Company.
Il coltivatore afferma: "La produzione di quest'anno è molto più elevata in termini di quantitativi, rispetto all'anno scorso. Ciò è dovuto alle ondate di caldo registrate in tutto il Paese, che hanno portato a una maturazione precoce del frutto in molte regioni e a un arrivo anticipato sul mercato. Di conseguenza, abbiamo troppi frutti e prezzi che non stanno al passo con l'aumento dei costi di produzione".
L'aumento dei costi di produzione riguarda principalmente le varietà destinate all'esportazione, afferma Elhabbal. E aggiunge: "I nostri costi per queste varietà sono aumentati a causa dell'aumento del tasso di cambio del Dollaro statunitense, che è stato trasferito agli input, mentre i prezzi all'esportazione sono inferiori rispetto alla scorsa stagione".
Le perdite sono compensate dalle varietà destinate al mercato locale egiziano, come spiega il coltivatore: "I prezzi sul mercato locale sono rimasti allo stesso livello della scorsa stagione e i volumi delle varietà locali sono aumentati in modo significativo. Nel complesso, le quotazioni sono inferiori rispetto alla scorsa stagione".
"Per quanto riguarda la domanda, è simile alla passtaa campagna, soprattutto dai Paesi europei. Tuttavia, stiamo riscontrando delle difficoltà sui mercati arabi, che sono dominati da origini dell'Est asiatico, e dove i mango egiziani sono più scarsi", aggiunge Elhabbal.
Per il resto della stagione, Elhabbal prevede che la domanda aumenterà. "A differenza delle varietà precoci che sono arrivate sul mercato troppo presto, quelle tardive arriveranno in volumi normali e ci sarà un equilibrio tra domanda e offerta".
Per maggiori informazioni
Walaa Elhabbal
Overview Trading Company
+20 150 146 4725
[email protected] / [email protected]
www.overview-trading.com