Nella commercializzazione di un prodotto le aziende si trovano a dovere compiere scelte strategiche in termini di design, funzionalità e gruppo target. Questo vale anche per le macchine per la selezione, il cui scopo e le cui specifiche sono oggetto di grande attenzione. "La nostra organizzazione globale di rivenditori si rivolge in particolare ai coltivatori e agli impianti di confezionamento. Nello sviluppo dei sistemi di selezione l'accento è posto sulla facilità di gestione della frutta e sulla facilità d'uso per l'utente", afferma il product manager Charles van den Heuvel, di Perfect - Van Wamel.
Secondo lui, l'economia e il settore frutticolo di oggi richiedono flessibilità e l'azienda olandese ha scelto di fornire macchine che offrono sia questa caratteristica che la capacità di lavorazione. Le loro macchine sono in grado di aumentare e diminuire facilmente la capacità e di trattare più tipi di prodotti contemporaneamente. Inoltre, è spesso possibile integrare le soluzioni modulari di Perfect - Van Wamel in linee di produzione esistenti.
Le selezionatrici ottiche dell'azienda, specifiche per i piccoli frutti e le drupacee, utilizzano telecamere a colori e a infrarossi di alta gamma che selezionano in base al diametro, al peso, al colore e alla qualità esterna. L'azienda ha sviluppato una smistatrice meccanica per le ciliegie, che ha chiamato Uni-Grader. La macchina utilizza l'intelligenza artificiale e il deep learning per identificare vari difetti, come marciume e ticchiolatura, anche forme di marciume non visibili. Questa tecnologia tiene conto delle condizioni meteorologiche e la macchina può quindi rispondere alle variazioni stagionali.
L'Uni-Grader è stata progettata con un'interfaccia utente intuitiva, simile a quella di uno smartphone, che ne facilita l'utilizzo anche per il personale meno esperto con le lingue. La macchina è facile da manutenere e da pulire e i pezzi di ricambio sono sempre disponibili a magazzino per una rapida consegna. Il team di Perfect - Van Wamel fornisce assistenza anche via telefono, e-mail e videochiamate, riuscendo così a colmare la distanza dal cliente.
L'azienda ha utilizzato un software standardizzato e componenti di alta qualità per sviluppare un sistema universale per la frutta, progettato con in mente la personalizzazione e l'espansione sul lungo termine, con un'assistenza continua. Quando si parla di capacità tecniche di classificazione interna della qualità, Charles ritiene che i benefici spesso non riescono a compensare l'elevato costo dell'investimento, a seconda delle circostanze e dei ritorni economici. Ci sono anche considerazioni etiche, come lo spreco di cibo e il grado di soddisfazione dei coltivatori.
Perfect - Van Wamel non opera solo sul mercato olandese e belga: le sue selezionatrici sono presenti in molte aree del mondo. "C'è sempre un cliente che fa al caso tuo", conclude Charles.
Per maggiori informazioni:
PERFECT – Van Wamel
Energieweg 1
6658 AE Beneden-Leeuwen, Paesi Bassi
+31 487 592944
[email protected]
www.perfectvanwamel.com