L'inizio della campagna dell'avocado marocchino è previsto nelle settimane 38-39 per le varietà a buccia verde e nella settimana 43 per la Hass. Salvo incidenti climatici, i volumi faranno un enorme passo avanti raggiungendo un livello senza precedenti. Secondo Youssef Elkhlifi, di Avonature, il volume sarà di circa 80.000 tonnellate, ovvero il 33% in più rispetto alla scorsa stagione.
Elkhlifi afferma: "Dalle nostre visite alle principali aree di produzione a Larache, Moulay Bousselhem, Kenitra e altrove, posso dire con certezza che i volumi si evolveranno notevolmente. Anche la qualità sarà migliorata, con una maggiore abbondanza di grandi calibri rispetto alla scorsa stagione. Per noi di Avonature la qualità è fondamentale e la consideriamo più delle previsioni sui volumi. Siamo lieti di annunciare che parteciperemo alla prossima campagna selezionando solo i frutti migliori e spediremo 200 camion pieni di avocado dal Marocco".
"Le nostre prospettive per la prossima stagione restano condizionate dall'assenza delle tempeste che hanno caratterizzato la precedente campagna, quando venti violenti hanno fatto cadere i frutti dagli alberi. In ogni caso, come lo scorsa anno, non imballeremo i frutti caduti e punteremo soprattutto sulla qualità", continua Elkhlifi.
"Ci siamo impegnati molto per valorizzare la produzione di avocado in Marocco, attingendo alla nostra lunga esperienza in Spagna - afferma Elkhlifi - Grazie alle frequenti visite dei nostri esperti durante la fase di sviluppo, abbiamo assistito diversi coltivatori nelle operazioni agricole e nel follow-up tecnico e abbiamo costruito una rete di fiducia per rifornire i nostri mercati".
In termini di mercati, il coltivatore si aspetta le stesse tendenze della scorsa stagione, con la maggior parte dei volumi trainati da Spagna e Paesi Bassi. Spiega: "Stiamo anche sviluppando nuovi mercati e saremo presenti alla fiera Fruit Attraction di Madrid per soddisfare nuove richieste".
"Avonature importa avocado in Marocco per tutti e 12 mesi, anche fuori stagione. Quest'anno abbiamo importato 15 container di avocado dal Perù e dal Brasile e stiamo anche sviluppando la nostra posizione sul mercato locale marocchino", conclude Elkhlifi.
Per maggiori informazioni:
Youssef Elkhlifi
Avonature
+21 2625 690 408
[email protected]