Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Insort

Lanciata una selezionatrice di patatine fritte fresche che utilizza la tecnologia iperspettrale

Essere controcorrente. Fare le cose in modo diverso, a volte, può dare i suoi frutti. Ed è proprio così, secondo Kees Kelders di Insort. "Per eliminare i corpi estranei durante la classificazione delle patate e delle patatine fritte abbiamo invertito completamente il principio di selezione. A differenza di altri, noi insegniamo al software come deve essere una patata o una patatina, non gli chiediamo di riconoscere un oggetto indesiderato".


Sherlock Hybrid

La nuova macchina per la selezione delle patatine fritte fresche dell'azienda olandese integra l'idea di utilizzare un approccio di classificazione diverso. A differenza dei metodi tradizionali, in cui il software apprende quali siano gli oggetti estranei, la tecnologia di Insort riconosce una patata o una patatina buona. Grazie a questo principio inverso, tutto il materiale anomalo viene automaticamente rimosso.

Concentrarsi sulla sicurezza alimentare
A tal fine, Insort utilizza la tecnologia iperspettrale attraverso la telecamera CIT della selezionatrice, che rileva lunghezze d'onda comprese tra 700 e 1.700 nanometri nello spettro dell'infrarosso. Questa tecnologia, nata in laboratorio, viene ora applicata nella linea ad alte velocità di due o tre metri al secondo e con masse di 80-90 tonnellate all'ora. L'obiettivo è la sicurezza alimentare: le selezionatrici eliminano non solo i corpi estranei, ma anche il prodotto con difetti, come le macchie nere.


Lo smistamento delle patatine fritte

Sotto lo sguardo di Sherlock
Anche se costosa, questa tecnologia iperspettrale offre una precisione senza pari. Il sistema è economicamente vantaggioso nel lungo periodo, perché si usura meno dei laser, che spesso richiedono una manutenzione aggiuntiva. I selezionatori di Insort, compresa la serie Sherlock, sono progettati con caratteristiche specifiche per la classificazione delle patate e delle patatine fritte. Lo Sherlock Separator rimuove i corpi estranei e le patate difettose, mentre lo Sherlock Food Analyzer analizza le proprietà interne come il contenuto di materia secca. Lo Sherlock Hybrid è destinato alle patatine pre-fritte, mentre una nuova macchina per la selezione delle patatine a bastoncino fresche sarà presentata a Interpom a fine novembre.


Grafico di produzione della sostanza secca

Un mercato vivace per le patatine fritte
Insort ha già consegnato circa 170 macchine nel Benelux e la domanda per la sua tecnologia è in aumento, soprattutto in Germania e negli Stati Uniti. Il mercato delle patatine fritte si sta rivitalizzando, con nuove tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico che sostituiscono le vecchie macchine. Le aziende di trasformazione delle patate stanno investendo nella tecnologia più recente per rimanere competitive, soprattutto in considerazione della prevista carenza di patate e dell'evoluzione delle competenze dei lavoratori. Ora gli operatori guardano schermi e numeri, mentre i sensori sostituiscono sempre più spesso i lavoratori esperti.

Per maggiori informazioni:
Kees Kelders
Insort
+31 (0)6 317 63 776
[email protected]
www.insort.at