Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ditta "Fellini Patrizio"

Lattughe, finocchio e zucchine: basse disponibilità, prezzi in forte crescita

Le condizioni meteo hanno stravolto il mercato nel giro di poche settimane e nell'occhio del ciclone ci sono particolarmente lattughe, finocchi e zucchine. "Siamo in una fase particolare - spiega Andrea Pignato, responsabile commerciale della ditta Fellini Patrizio - con una richiesta di mercato al di sopra delle disponibilità della produzione".

Per le lattughe i prezzi sono molto alti e le disponibilità non coprono la domanda. "Il meteo - gli fa eco Luca Pollarini, dell'ufficio commerciale - è la principale concausa di questa mancanza di prodotto a livello nazionale. Le alte temperature e la siccità, intervallate a volte da temporali con vento e grandine, hanno determinato l'attuale situazione. E non pare esserci nel breve periodo un cambiamento di rotta".

Luca Pollarini e Andrea Pignato

Fellini sta riuscendo a mantenere i propri impegni grazie alla programmazione. "Ad esempio - precisa Pignato - in giugno la proprietà ha deciso di aumentare il numero di piante di lattuga coltivate presso la propria azienda agricola "67". È stato un rischio calcolato, e in questo momento ci rendiamo conto che la scelta è stata provvidenziale".

Capitolo finocchio. "Ad Avezzano manca l'escursione termica fra giorno e notte, come ormai da qualche anno a questa parte, e coltivare il finocchio è sempre più difficile in estate. La qualità media non è elevata e solo facendo una cernita serrata e tramite i produttori più professionali si riesce a mantenere uno standard buono. Anche in questo caso, i prezzi sono in crescita".

Per le zucchine, il paradosso è che in giugno e luglio la disponibilità era elevatissima e i prezzi molto bassi: ora la domanda supera l'offerta e le quotazioni sono in forte rialzo.

"Stiamo avendo ottime soddisfazioni - concludono Pignato e Pollarini - dall'insalata Crunchy. La Gdo ne ha capito le caratteristiche, la richiesta è in aumento e noi ci siamo organizzati per produrla 12 mesi l'anno anche in Italia".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it