Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Emanuele Tosti di Feed

Quaderno di campagna e fascicolo aziendale: nuovi obblighi per le aziende agricole

"Viene introdotto un nuovo sistema per l'identificazione delle parcelle agricole, che rivoluziona completamente il vecchio fascicolo aziendale, che non avrà più un legame diretto con il catasto digitale, ma sarà realizzato sulla base della Carta nazionale dei suoli, attraverso l'implementazione di tecniche automatiche e di intelligenza artificiale, nonché con l'utilizzo sistematico delle informazioni disponibili a livello comunitario, come le ortofoto multispettrali (RGB-NIR) a 20 cm di risoluzione spaziale e le immagini satellitari di Sentinel 2". Queste le parole di Emanuele Tosti, cto di Feed, che si occupa di consulenza alle aziende agro-alimentari e della divulgazione del software Feedentity, il quale permette di gestire i processi e gli obblighi imposti dalle normative e dalle principali certificazioni di prodotto e processo per le aziende agricole.

"Un'altra novità riguarda la compilazione del quaderno di campagna in modo integrato al fascicolo aziendale e lo sviluppo, da parte del Sian (Sistema informativo agricolo nazionale), di un applicativo. In questo modo, l'agricoltore dovrà aggiornare il proprio piano colturale grafico, che costituisce il documento identificato all'interno del fascicolo aziendale elettronico, contenente la pianificazione dell'uso del suolo dell'intera azienda, dichiarato e sottoscritto dall'agricoltore. Completate le procedure di costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale e del Piano colturale grafico, l'agricoltore procede al caricamento dei dati per ciascun appezzamento, prendendo a riferimento l'ultima versione del Piano colturale grafico". SostieneTosti.

Da quando scattano gli obblighi di questi nuovi strumenti
"Questo è stato chiarito da una seconda circolare di Agea, istruzioni operative n.58 del 20 maggio, la quale chiarisce che l'utilizzo per il 2024 del QDCA è volontaria, e sposta l'entrata in vigore dell'obbligo al prossimo anno senza specificare nel dettaglio la roadmap esatta né la data esatta di inizio di tale obbligo - spiega Tosti - Chiarisce però la possibilità di integrazione con i software di terze parti attraverso i "servizi di interoperatività" che permetteranno di allineare i dati con il proprio sistema aziendale e Feed sta già sviluppando all'interno del software Feedentity la completa integrazione con lo strumento del Sian".

"Il software Feedentity si presenta come la miglior soluzione a questo problema, poiché permette di registrare velocemente e in qualsiasi luogo le operazioni colturali, i trattamenti sulle colture, le irrigazioni, i siti di stoccaggio, le attrezzature utilizzate, le ore di lavoro effettuate dai singoli operai e molto altro ancora".

Chi avrà accesso ai dati delle aziende agricole
Questi dati saranno resi disponibili agli organismi pagatori che ne faranno richiesta, ma di contro sarà possibile richiedere aiuti e ristori in modo automatico (ad esempio la PAC).

"In ogni caso, utilizzando Feedentity, sarà più semplice essere conforme con la normativa, oltre a rendere la propria azienda agricola smart e raggiungere un vantaggio competitivo che permetterà di fare un salto di qualità e non avere problemi con i controlli - dice infine Tosti - Per questo suggeriamo di visitare il nostro sito e dare un'occhiata alle funzionalità del sistema, ai nostri piani di abbonamento annuale e alle tante funzionalità utili per il corretto passaggio all'agricoltura 5.0. Entrando nel mondo Feedentity è possibile avere un mese di prova gratuita, inoltre è possibile registrarsi gratis direttamente dal sito, e si può cominciare a usare il sistema comodamente da computer oppure da smartphone, scaricando l'app da Appstore e Playstore".

Per ulteriori domande o informazioni, è possibile chiamare al numero +39 393 8290805 oppure inviare una mail a [email protected], così si avrà modo di prenotare una videocall dimostrativa del sistema, dove sarà spiegato passo dopo passo come utilizzarlo, dalla registrazione, alla registrazione dei trattamenti, le colture, le raccolte, fino alla redazione e stampa del QDCA pronto per l'invio al Sian.

Per maggiori informazioni:
Feed s.r.l.s
Via Segreta 1
Sabaudia (LT) - Italy
+39 3938290805
[email protected]
www.feedentity.net