Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nijs e Teun van Zuilen, BerryBrothers:

"Un raccolto inferiore di ribes rossi porta a un mercato in crescita"

Presso la Berrybrothers, la raccolta di ribes rossi sta per terminare. "Quest'anno abbiamo impiegato meno tempo rispetto al solito. Fortunatamente, la qualità dei frutti è buona. Preferiamo l'estate che stiamo vivendo ora al caldo estremo che abbiamo avuto nei mesi estivi degli ultimi anni. I piccoli frutti non lo tollerano", commenta Nijs van Zuilen.

"Tuttavia, il periodo umido che abbiamo registrato da novembre a giugno ha influenzato il raccolto. Le temperature invernali sono state elevate mentre i ribes rossi hanno bisogno del tipico freddo invernale. Di conseguenza, si è registrato un calo generale nella quantità dei frutti raccolti", ha continuato Nijs. "Questo ha portato a un aumento significativo dei prezzi, creando talvolta delle difficoltà. A noi coltivatori piace vendere il prodotto al prezzo più alto possibile, ma allo stesso tempo i nostri clienti si aspettano disponibilità fino alla fine di marzo. Pertanto, a volte siamo costretti a rallentare le vendite".

"I ribes rossi continuano a essere un prodotto di nicchia, soprattutto all'interno della gamma complessiva dei piccoli frutti. Su richiesta dei nostri clienti, negli ultimi anni ci siamo concentrati sempre di più su altre varietà in modo da poter fornire loro l'intera gamma di piccoli frutti per tutto l'anno. Mentre in passato avevamo solo i frutti rossi, ora, grazie alle importazioni dal Sud America e da altre origini, in inverno forniamo l'assortimento completo: piccoli frutti rossi, blu e bianchi, lamponi e more". La coltivazione di fragole non è ancora nei piani della BerryBrothers. "Ce le chiedono spesso, ma le fragole richiedono un tipo di coltivazione e spazi completamente diversi. È impegnativo aggiungerle alla gamma".

Coltivazione in vaso
Nella sede di Buren, nella Batavia, una regione dei Paesi Bassi, i fratelli Teun e Gijs sono impegnati a gestire il vivaio del padre Albert. "Molti coltivatori di ribes rosso si trovano davanti a un bivio. Ci sono aziende che investono molto nell'innovazione, ma c'è anche un altro gruppo di coltivatori, spesso senza un ricambio generazionale, che si chiede se un tale investimento possa ancora garantire un ritorno economico", afferma Teun. "Come nuova generazione, puntiamo a una coltivazione orientata al futuro. Siamo fortemente impegnati nelle innovazioni, inclusa la coltivazione in vaso anziché nel terreno. Pensiamo che sia questo il futuro".

"Abbiamo installato un nuovo sistema di fertirrigazione, utilizzando tecniche moderne. Questo in futuro dovrebbe ottimizzare ulteriormente la nostra coltivazione e i test sono promettenti: ad esempio, mostrano che le produzioni per ettaro sono aumentate e la pianta è più vigorosa. E con una pianta più robusta si ottengono bacche più resistenti, il che significa che anche la conservabilità e la shelf life dei piccoli frutti sono migliori e, di conseguenza, speriamo anche di ridurre l'utilizzo dei prodotti fitosanitari", afferma Teun.

A livello varietale, nella coltivazione del ribes rosso, le varietà Rovada e Junifer hanno avuto successo per anni. "Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e in particolare degli inverni più caldi, stiamo studiando quali varietà siano adatte a crescere in questo nuovo clima. Ciò richiede molto tempo ed energia, ed è una competenza completamente diversa. Per questo motivo, abbiamo coinvolto un partner di supporto. Abbiamo centinaia di varietà nei nostri campi di prova. Naturalmente, molte vengono scartate, ma speriamo di trovare nuove varietà che prosperino in condizioni climatiche in cambiamento. Sviluppare e testare una varietà richiede anni. Stiamo anche cercando nuove varietà per altri frutti. La cosa positiva è i selezionatori sanno come trovarci per questo, perché ci considerano un operatore indipendente sul mercato".

Il prodotto locale è il preferito
Anche la stagione olandese dei mirtilli è andata bene, secondo Nijs. "Le produzioni sono state soddisfacenti e abbiamo avuto delle vendite positive, soprattutto sul mercato locale. Non possiamo che essere soddisfatti. Inoltre, pensiamo che i mirtilli olandesi dovrebbero trovare spazio nei Paesi Bassi e in Belgio. In passato i mirtilli venivano esportati più frequentemente, ma oggi si vede che praticamente qualsiasi Paese europeo può coltivarli. Fortunatamente, vediamo che i nostri clienti al dettaglio optano sempre più per prodotti coltivati ​​localmente in quelle poche settimane in cui i piccoli frutti crescono nei Paesi Bassi. Tuttavia, non osserviamo un aumento della superficie coltivata a mirtilli nei Paesi Bassi. Rimane una coltura in pieno campo rischiosa, in cui le piante non sono protette dal sole, dal gelo invernale e dalla grandine".

"Nella coltivazione dei lamponi, invece, stiamo assistendo a un grande sviluppo di nuove varietà. Anche per questo frutto, notiamo un aumento della domanda da parte dei consumatori olandesi per la frutta coltivata localmente. Lo osserviamo anche nella produzione delle more, sebbene negli ultimi anni le vendite siano state più difficili in alcuni periodi, poiché un eccesso di offerta può facilmente saturare il mercato. Noi stessi abbiamo puntato sulle more Sweet Royalla. Per quest'anno, penso che il mercato delle more e dei lamponi sia ben bilanciato e lo è stato fin dall'inizio della stagione. I coltivatori stanno ottenendo un prezzo favorevole e non c'è eccesso di offerta sul mercato. Non prevedo alcun cambiamento nemmeno alla fine della campagna".

"Infine, abbiamo anche il ribes bianco nella gamma. Non è proprio un prodotto di punta, ma rappresenta un'interessante opportunità per il settore Horeca, completando bene il resto della nostra gamma", spiega Nijs.

Nella sede principale di Roggel, per la prima volta in questa stagione, i dipendenti si sono trasferiti nella nuova struttura denominata "Agro-appartement". "L'imprenditorialità orientata al futuro non riguarda solo la coltivazione, ma anche un'adeguata sistemazione rappresenta una parte importante", conclude Nijs.



BerryBrothers ha recentemente lanciato un nuovo sito web: www.berrybrothers.nl.

Per maggiori informazioni:
Nijs / Teun van Zuilen
BerryBrothers
+31 (0)6 46 70 84 53
[email protected]
[email protected]

Data di pubblicazione: