Sebbene la stagione delle mele greche sia iniziata in anticipo, come afferma Matoula Katsika, responsabile esportazioni e vendite per la cooperativa greca d'esportazione di frutta A.C. Kissavos, manca ancora un mese alla raccolta della loro principale varietà di mele. "La raccolta di quest'anno è iniziata due settimane prima rispetto all'anno scorso. Le prime mele raccolte sono state le Gala. La produzione greca di queste varietà è leggermente ridotta rispetto all'anno scorso. All'inizio di settembre inizieremo a raccogliere le varietà rosse e, verso la fine del mese cominceremo con le rinomate mele Granny Smith che beneficiano della composizione del terreno nella vasta area di Agia, garantendo qualità e colore eccellenti. La Granny Smith è la varietà principale che esportiamo come Kissavos".
Nel complesso, c'è stata una mancanza di temperature più fredde, insieme a un'ondata di caldo che ha colpito di recente la Grecia. Spiega Katsika: "Il meteo ci colpisce direttamente. Le alte temperature hanno avuto un forte impatto sulla produzione greca di mele. Gli alberi non hanno ricevuto le ore di freddo necessarie, perché abbiamo registrato un inverno caldo. Tuttavia, le temperature sono state particolarmente elevate anche durante l'estate. A luglio abbiamo avuto un'ondata di caldo prolungata con oltre 42 °C per diversi giorni, con conseguenze negative sui calibri dei frutti, ma fortunatamente non sulla loro qualità".
Gli incendi in Grecia hanno avuto un impatto devastante, soprattutto nelle aree residenziali e forestali. Ciò significa che i frutteti della Kissavos non sono stati colpiti dagli incendi. "Gli incendi in Grecia hanno colpito le aree intorno ad Atene. Fortunatamente, non abbiamo avuto problemi nei frutteti - afferma Katsika - Naturalmente, ci sono stati gravi danni alle aree residenziali e forestali. È triste assistere a eventi così devastanti, con vite umane perse e case e proprietà lasciate alle fiamme".
Poiché i costi di produzione e il rischio che i raccolti vengano danneggiati dalle condizioni meteo sono in aumento, Katsika ritiene che sia necessario un nuovo approccio per controllare tutti questi fattori. "Quando il mondo intero intorno a te cambia, non puoi restare a guardare. Le sfide che la produzione di mele deve affrontare a causa del cambiamento climatico, dell'elevato costo dell'energia, del carburante e degli agrofarmaci, ci spingono a rivolgerci a nuove varietà più resistenti e ad aggiornare i metodi di coltivazione, così da ottenere prodotti con caratteristiche di qualità migliori e a un costo inferiore".
Nel complesso, nonostante le sfide, Katsika ritiene di aver dimostrato il valore della cooperativa ai propri clienti negli ultimi anni e lavorerà duramente per garantire che nessuno rimanga deluso in questa stagione. "Durante i tanti anni di attività della cooperativa, siamo riusciti ad associare il nome Kissavos a qualità e sicurezza per il consumatore. Tuttavia, questo non genera compiacimento, ma piuttosto un senso di responsabilità ancora maggiore nei confronti dei mercati. Speriamo in un'annata tranquilla e senza sorprese", conclude Katsika.
Per maggiori informazioni:
Matoula Katsika
A.C Kissavos
+30 24940 22261
[email protected]
kissavosgroup.gr