La Nalans Citrus, azienda spagnola specializzata in agrumi esotici, ha raggiunto un traguardo significativo ottenendo le certificazioni biologiche per i suoi prodotti di punta: finger lime, yuzu e mano di Budda coltivati in Europa.
"Dopo oltre tre anni di lavoro su questo progetto, siamo soddisfatti di aver ottenuto una certificazione biologica europea per i nostri prodotti più rappresentativi, che potremo già fornire in questa stagione", afferma Pedro Juárez, direttore commerciale della Nalans Citrus. "Siamo ora il principale fornitore di agrumi esotici con certificazione biologica spagnola. I consumatori europei apprezzano i prodotti locali, perché offrono standard qualitativi più elevati rispetto a quelli dei Paesi terzi".
"Negli ultimi anni, il mercato biologico ha registrato una crescita significativa e gli agrumi esotici non fanno eccezione. I consumatori sono sempre più alla ricerca di opzioni bio e la domanda di prodotti come finger lime, mano di Budda e yuzu è aumentata in modo significativo", continua Juárez.
Sebbene l'anno scorso ci sia stato una certa diminuzione della domanda dei prodotti biologici più comuni, a causa del prezzo più elevato in un contesto economico segnato dall'inflazione, Pedro Juárez afferma che "gli agrumi esotici hanno un profilo di consumatore diverso, non influenzato da questa situazione. Anche se alcuni non ne hanno fatto richiesta, stiamo comunque facendo un passo avanti in termini di valore aggiunto per i nostri clienti nei settori della ristorazione e della vendita all'ingrosso, nei negozi gourmet o nelle catene di supermercati".
Le certificazioni biologiche non sono solo benefiche per l'ambiente, ma rappresentano anche un vantaggio competitivo sul mercato. Con questa certificazione, la Nalans Citrus può rafforzare la sua presenza sui mercati leader per i prodotti bio, offrendo finger lime, mano di Budda e yuzu che soddisfino i requisiti di qualità e sostenibilità dei clienti più esigenti.
"Portare lo yuzu dal Giappone, con un'elevata impronta ambientale e trattamenti post-raccolta applicati al frutto, non è la stessa cosa che lavorare con un prodotto coltivato in Spagna, che è più vicino e quindi più rispettoso dell'ambiente", afferma Juárez. "Credo che essere in grado di fornire questi prodotti biologici sarà una motivazione in più all'acquisto da parte dei nostri clienti".
Il processo per ottenere una certificazione biologica è rigoroso e richiede un impegno continuo verso pratiche di coltivazione sostenibili. Gli ispettori controllano ogni aspetto della produzione per garantire che vengano rispettati gli standard biologici. Ciò include l'uso di tecniche biologiche, una corretta gestione del suolo e dell'acqua e la protezione delle risorse naturali. "Abbiamo lavorato duramente con le aziende produttrici per soddisfare tutti i requisiti richiesti e siamo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo", afferma Juarez.
Dal 2016, anno della sua fondazione, la Nalans Citrus è rimasta in prima linea nella collaborazione con i coltivatori nel processo di produzione di agrumi esotici, destinati principalmente a Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Paesi scandinavi come Norvegia o Svezia, nonché al mercato interno.
L'azienda ha sviluppato tecniche di coltivazione avanzate per i coltivatori e utilizza imballaggi riciclabili al 100%, il che le ha consentito di ridurre notevolmente la sua impronta ambientale. Il direttore commerciale Pedro Juárez conclude: "La nostra missione è arricchire la nostra gastronomia con prodotti unici e rispettosi dell'ambiente".
Per maggiori informazioni:
Pedro Juárez
Nalans Citrus
+34 609 31 51 70
[email protected]
www.nalanscitrus.com