Sotto la guida dell'amministratore delegato Alfredo Morales e del direttore commerciale César Torrejón, l'azienda Grupo Tavari affronta un anno promettente, ma impegnativo, nell'esportazione di mango e avocado peruviani verso i mercati esigenti di Europa e Stati Uniti. Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Grupo Tavari ha sviluppato delle strategie chiave per lavorare in un contesto di elevata concorrenza e produzione abbondante.
Quest'anno, la stagione del mango è iniziata con due-quattro settimane di anticipo, portando a una produzione decisamente più elevata rispetto alle stagioni precedenti. "Abbiamo assistito a una fioritura abbondante, soprattutto nelle aree di Tambogrande, Motupe e Casma, che preannuncia un elevato volume di esportazione", afferma Morales. Con una stima di 250 container di mango fresco e 50 container di mango surgelato, l'azienda si sta preparando ad affrontare una grande sfida logistica.
Per affrontare la concorrenza di altri Paesi produttori, come Brasile ed Ecuador, Grupo Tavari ha concentrato il 90% delle sue esportazioni su programmi specifici con i supermercati negli Stati Uniti e in Europa. Questa strategia consente di evitare i rischi associati al mercato spot, dove l'eccesso di offerta può causare un crollo dei prezzi, influenzando negativamente tutti gli operatori coinvolti, dai produttori ai supermercati.
Grupo Tavari ha anche in programma di potenziare il business del mango surgelato per sfruttare al meglio la sua produzione e quella dei suoi produttori associati.
Il ciclo di produzione del Grupo Tavari viene pianificato con grande attenzione per massimizzare l'efficienza e ridurre al minimo i rischi legati alla fornitura. La raccolta dei mango, principalmente la varietà Kent, inizia nella settimana 46, a novembre, e dura fino alla settimana 9 o 10 dell'anno successivo. La precisione nella tempistica è fondamentale per garantire la freschezza del prodotto e soddisfare i rigorosi standard di qualità del mercato europeo, dove è indispensabile che la frutta venga refrigerata immediatamente dopo la raccolta.
Per quanto riguarda gli avocado surgelati, la produzione del Grupo Tavari avviene principalmente da marzo a luglio. Il prodotto viene spedito entro sei-otto mesi affinché non si sovrapponga alla stagione del mango. "Finiamo con gli avocado a luglio, quindi iniziamo a immagazzinare per la stagione successiva, assicurandoci che sia stato spedito tutto lo stock prima di iniziare con i mango surgelati", afferma Torrejón. Questo approccio ha permesso loro di mantenere una fornitura costante e di alta qualità, anche negli anni in cui la produzione è stata influenzata dalle condizioni meteo.
Il Grupo Tavari prevede che le sue esportazioni cresceranno del 10% all'anno, guidata dall'espansione in nuovi mercati, come Oceania e Asia, dove l'azienda punta a entrare nei prossimi anni. "Ci concentriamo sulla spedizione di qualità, piuttosto che sulla quantità, per salvaguardare la reputazione dei mango peruviani sui mercati internazionali", afferma Morales.
Oltre alla qualità, il Grupo Tavari è impegnato nella responsabilità sociale e ambientale, soddisfacendo gli standard delle certificazioni GlobalG.A.P. e Rainforest Alliance, che sono fondamentali per accedere ai mercati europei e statunitensi. "Ci assicuriamo di rispettare i requisiti di tutte le certificazioni e ci impegniamo costantemente a ridurre la nostra impronta ambientale e migliorare la gestione delle risorse idriche", conclude Torrejón.
Per maggiori informazioni:
Alfredo Morales - amministratore delegato
César Torrejón - direttore commerciale
Grupo Tavari
Trujillo - Perù
+51 949 370 602
[email protected]
www.grupotavari.com