Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Artur Lammert (Dreesen Kräuter) parla della commercializzazione delle erbe aromatiche tedesche:

"A maggio siamo dovuti ricorrere a importazioni aggiuntive per soddisfare l'elevata domanda"

La stagione tedesca delle erbe aromatiche è in pieno corso da tre mesi. "A maggio è piovuto molto, soprattutto nella parte occidentale, ma ci sono stati meno problemi di precipitazioni estese nella parte orientale e settentrionale. Siamo riusciti quindi a compensare le quantità mancanti - sottolinea Artur Lammert, co-direttore generale di Dreesen Kräuter, con sede a Bornheim - Nel frattempo la domanda è aumentata notevolmente all'inizio della raccolta in Germania, in particolare per le colture principali come aneto, prezzemolo a foglia piatta ed erba cipollina. Di conseguenza, per tutto il mese di maggio abbiamo dovuto effettuare importazioni supplementari da Spagna, Italia e Marocco per soddisfare l'elevata domanda. Abbiamo avuto il vantaggio che la qualità dei prodotti importati è stata ottima fino alla fine. In questo senso, la transizione tra le stagioni è stata agevole".


Basilico in coltivazione protetta

Nel frattempo, i prezzi sono rimasti relativamente costanti, secondo Lammert. Rispetto all'anno precedente c'è stato solo un leggero aumento, dovuto a un ulteriore rincaro dei costi, in particolare nel settore della manodopera. "Continuiamo a vedere una piacevole crescita della domanda, in particolare per i classici come l'aneto, la menta e il prezzemolo a foglia piatta. Lo stesso vale per il basilico, anche se in questo caso l'attenzione si concentra soprattutto sul basilico normale, mentre le varietà insolite sono stagnanti o in leggero calo".

Oltre alle erbe aromatiche di tutti i tipi, i crescioni sono il secondo segmento di prodotti dell'azienda di Bornheim. "I crescioni, che possiamo offrire tutto l'anno da coltivazioni tedesche, si sono sviluppati in un assortimento costante. Non c'è stato né un aumento significativo né un calo. Anche nell'esercizio in corso siamo riusciti a realizzare vendite costanti".


La direzione di Dreesen Kräuter a Fruit Logistica 2024. In termini di risparmio sui costi, secondo Lammert (a destra), l'azienda sta beneficiando gradualmente degli investimenti in tecnologie di coltivazione e lavorazione effettuati negli ultimi anni.

Una piantagione di melissa

Transizione stagionale in autunno
Il team di Dreesen Kräuter si sta preparando per l'imminente passaggio alla stagione autunnale. Infatti, le erbe aromatiche saranno probabilmente ancora disponibili per circa due mesi nelle coltivazioni in campo aperto tedesche dell'azienda. Lammert dichiara: "Se il clima rimane mite e non ci sono condizioni estreme, di solito possiamo offrire le erbe tedesche fino alla metà o alla fine di ottobre. Tuttavia, questo dipende anche dal prodotto e dalla località. Per un prodotto come l'aneto, di solito dobbiamo ricorrere a referenze importate un po' prima, mentre la menta, ad esempio, è un po' più robusta e può quindi essere reperita dalle coltivazioni tedesche un po' più a lungo. Tuttavia, ogni anno è diverso: ci sono già stati anni come il 2022 in cui siamo riusciti a vendere molte erbe tedesche fino a metà novembre, mentre l'anno scorso abbiamo dovuto rifornirci relativamente presto dall'estero".


Menta

Foto: Dreesen Frische Kräuter GmbH & Co KG

Per maggiori informazioni
Artur Lammert
Dreesen Frische Kräuter GmbH & Co KG
Rosental 30
53332 Bornheim - Germania
Tel.: +49 0 22 27 91 87 68
Fax: +49 0 22 27 91 87 13
[email protected]
www.dreesen.de