Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Apirene, con peso medio di 1,5 - 2 kg

Mini-angurie coltivate verticalmente, sperimentazione in atto

Un cocomero di piccole dimensioni, monoporzione, da coltivare in serra, in verticale, ad alta densità: è quanto sta sperimentando Lambo Seeds esplorando nuove frontiere nel campo delle angurie. "Stiamo facendo prove già da qualche tempo - afferma Sandro Colombi, direttore di Lamboseeds - per mettere insieme un prodotto che sarà altamente innovativo. Non è facile, servono anni di prove, ma siamo sulla buona strada".

Data l'evoluzione del mercato, l'obiettivo è di ottenere angurie mini da 1,5 kg, con un massimo di 2,5 kg, seedless, molto dolce, a polpa rossa. "Una percentuale di consumatori è molto interessata a un prodotti simile, che permette un consumo veloce e anche pochi problemi di smaltimento nell'organico delle bucce che, al giorno d'oggi, non è da sottovalutare. La parte più innovativa però sta alle spalle del prodotto, vale a dire alla tecnica di coltivazione".

Infatti si tratta di una produzione in verticale, quasi fossimo davanti a dei cetrioli (sempre di cucurbitacee si tratta). "Grazie a questa tecnica, che stiamo mettendo a punto per le nostre selezioni, riusciamo a produrre con un'alta densità di numero di piante. Naturalmente in coltura protetta. Le prove che stiamo svolgendo riguarda anche l'uso di piante innestate o non innestate: la scelta dell'una o dell'altra tipologia influenza il sesto di impianto".

Lamboseeds fa parte del Consorzio Dolce Passione ed è la casa sementiera che ha selezionato la varietà di anguria Giotto. "La ricerca deve andare avanti - conclude Colombi - perchè i gusti e le esigenze dei consumatori si evolvono e occorre prevedere già oggi quali saranno le richieste di domani".

Per maggiori informazioni
Lamboseeds
Piazza Martiri 22, 40019
Sant'Agata Bolognese (BO)
+39 051.963033
[email protected]
www.lamboseeds.com