Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Occorre un pannello, una batteria e un regolatore di carica"

Automazione irrigua nei terreni sforniti di energia elettrica

La società Pan Agri lancia sul mercato il nuovo sistema di gestione da remoto per l'automazione dell'irrigazione e della fertirrigazione IRRIFARM DC, alimentato attraverso energia solare, diventando così praticabile e funzionale anche per chi non possiede una fornitura di energia elettrica in campagna.

Smartbox Irrifarm DC completo con 2 pannelli da 400 Watt

"Il sistema è stato pensato e progettato per quelle aziende agricole che non dispongono di energia elettrica nelle proprie coltivazioni - spiega il CEO Bernardo Grieco - Il tutto funziona grazie a un moderno pannello fotovoltaico da 400 o 500 w, una batteria da 100 o 200 ampere e un regolatore di carica, grazie ai quali si riescono a pianificare tempi e volumi irrigui, a dosare le soluzioni nutritive e monitorare in tempo reale tutti i parametri tramite la sensoristica installata in campo (come PH, umidità relativa, vento, evapotraspirazione giornaliera e temperatura esterna). Il sistema è in grado poi di gestire anche l'umidificazione, il raffrescamento e l'antibrina". (Nella foto a lato: agitatore 12volt con vasca da 1000 litri).

Dunque un insieme di componenti, come agitatori a 12V, pompe dosatrici per fertilizzanti a 12V, controller, filtri automatici, sensori a diverse profondità, azionati mediante fonti di energia rinnovabile e monitorati tramite l'app Irrifarm.

Grafico umidità del terreno a 6 livelli di profondità

"Spesso fare una richiesta di allaccio in un terreno agricolo privo di costruzione edilizia per avere un nuovo contatore risulta un'operazione lunga e dispendiosa, sebbene l'energia elettrica sia fondamentale per le operazioni agronomiche. Il nostro è un sistema economico e ideato da esigenze personali, che in realtà accomuna parecchie aziende agricole. I pannelli fotovoltaici riescono a produrre energia elettrica anche in giornate più nuvolose, permettendo alla batteria di mantenersi sempre carica. Il sistema è assemblato e perfettamente funzionante già da qualche mese nella nostra azienda sperimentale di Metaponto, su terreni di 12 ettari che ospitano avocado e agrumi".

Per maggiori informazioni:
Pan Agri Srl
Via degli artigiani, snc
75020 Scanzano Jonico (Matera)
+39 0835 952321
[email protected]
www.panagri.it