Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hugo Jacobs: "Ottimi calbri per le pere biologiche"

"Con queste temperature la preferenza dei consumatori va ancora alla frutta estiva"

Presso la Jacobs Fruit sono in corso le operazioni di raccolta delle pere biologiche Conference. L'azienda, situata a Sint-Truiden, nelle Fiandre, ha appena terminato con le mele Delbare, e ha spostato la sua attenzione interamente sulle pere. "Sicuramente le dimensioni sono migliori del previsto", riferisce Hugo Jacobs dell'azienda di coltivazione biologica.

Tuttavia, la primavera ha lasciato il segno anche nella coltivazione biologica. "È stata comunque impegnativa - continua - Le forti piogge e le prime grandinate hanno causato una discreta quantità di ticchiolatura. Non la definiremmo una tragedia, ma abbiamo sofferto più degli altri anni. Inoltre, la grandine in primavera ha causato un'infestazione da Pseudomonas, che ha provocato la cascola di molte pere. Di conseguenza, il raccolto è stato purtroppo un po' più scarso, ma le pere sono comunque riuscite a raggiungere notevoli dimensioni, soprattutto nelle ultime settimane. Quindi, per quanto riguarda i calibri, come indicato, non abbiamo certo nulla di cui lamentarci".

Dal 23 agosto 2024 l'azienda ha iniziato la raccolta e il coltivatore biologico, che commercializza i suoi frutti attraverso BelOrta, è andato avanti fino ai giorni scorsi. "Anche in questo caso non si tratta di una quantità eccessiva - dice Hugo ridendo - e anche la domanda tornerà a salire. Con le temperature attuali tutti pensano ancora alla frutta estiva e fa ancora troppo caldo per passare completamente alle pomacee. A settembre ricominciano le scuole e anche l'appetito per mele e pere aumenterà".

La sfida della coltivazione di ciliegie biologiche
Oltre alle pomacee, durante il periodo estivo Jacobs Fruit coltiva anche ciliegie. "Anche in questo caso abbiamo riscontrato alcuni problemi dovuti alla primavera umida. Con tutta l'umidità ci sono stati parecchi problemi di marciume e cracking delle ciliegie non protette. Tuttavia, non si può parlare di una stagione negativa per le vendite. Nonostante le perdite, la qualità era discreta e siamo riusciti a lavorare con prezzi decenti. Ci sono voluti molti sforzi per mettere insieme i volumi. La vita di un coltivatore non è sempre rose e fiori, ma siamo riusciti comunque a superare le difficoltà. Dovremo anche abituarci, perché le condizioni climatiche sembrano diventare sempre più estreme, anche se al contempo stiamo diventando sempre più esperti. Così impariamo a gestirle".

Inoltre, di recente Hugo ha iniziato a beneficiare di un aiuto. L'esperto coltivatore biologico era da tempo alla ricerca di una possibile successione per la sua azienda agricola. Non sembra più così scontato al giorno d'oggi, ma per Hugo sembra esserci una luce alla fine del tunnel. "Di recente abbiamo avuto in azienda uno stagista interessato alla coltivazione biologica. È ancora alle prime armi ed è giovane, ma siamo felici di potergli insegnare gradualmente gli alti e bassi dell'attività, il che potrebbe consentirgli di portare avanti egregiamente l'azienda in futuro".

Per maggiori informazioni:
Hugo Jacobs
Jacobs Fruit
Heide 114
3800 Sint-Truiden, Belgio
+32 11 592464
[email protected]
www.jacobsfruit.be

Data di pubblicazione: